Sant’Elena Sannita (Is) in vetrina nel progetto turistico Montagnola Molisana

7 luglio 2022 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – Incredibilmente ancora pochi sanno che la “Montagnola Molisana” è un sito SIC ossia un Sito di Importanza Comunitaria. Ed ancora più incredibilmente molti non sanno che anche Sant’Elena Sannita (IS) ne fa parte.

Montagnola Molisana 1

La Montagnola Molisana, tanto per dare un’idea, è quell’ampio monte che si estende per circa 6.500 ettari da Ovest ed Est e che è a Nord di Sant’Elena Sannita. Eppure in tantissimi durante l’estate partono dal borgo per recarsi al fresco dei suoi boschi a Colle dell’Orso e dintorni.

L’area interessata è ricca di natura, cultura e tradizioni e per meglio far conoscere questa bellissima parte dell’Alto Molise adesso è online il portale montagnolamolisana.com e la sua relativa pagina Facebook ed Instagram, una vera e propria vetrina che mette in risalto tutto quello che quest’area ha da offrire.

Tantissime opportunità per chi non ama i turismo “mordi e fuggi” e che sa apprezzare la pace ritemprante della montagna e dei paesini che si trovano alle sue pendici.

Tra questi non poteva mancare Sant’Elena Sannita con le sue stradine silenziose, il tempo scandito dai rintocchi delle campane, le sue chiese, i suoi panorami mozzafiato sul Matese e sulla Montagnola Molisana per non dimenticare poi, fiore all’occhiello, il Museo del Profumo che ha tante giuste ambizioni seppur si trovi in un piccolo borgo.

Siamo molto contenti che sia stata data una buona visibilità al nostro paese – ha detto in proposito il Sindaco di Sant’Elena Sannita, Giuseppe TerriacaUna iniziativa veramente lodevole che non può che avere delle ottime ricadute sul nostro territorio dove, tra l’altro, è presente l’importante Museo del Profumo”.

Materiale informativo su depliant e cartelloni

Oltre al sito web e alle sue pagine social, si vuole promuovere il territorio con dei depliant pieni zeppi d’informazioni da tenere sempre a portata di tasca.

Non è tutto. Infatti, hanno iniziato a fare la loro comparsa, partendo proprio da Sant’Elena Sannita per poi proseguire in altri paesi, dei cartelloni anche questi informativi.

A Sant’Elena è stato affisso in bella vista al Saletto, vicino a dove ci sono le insegne che indicano i luoghi da vedere nel borgo. Se si volesse programmare una gita anche seduta stante, per il giorno stesso o per quelli successivi, non si deve far altro che soffermarsi a leggere sul cartello e prendere appunti. Ma se proprio si fosse pigri o se non si avesse modo di prendere appunti o si andasse di fretta, basta accendere la fotocamera del proprio telefonino, inquadrare il QR Code e subito si avrà la Montagnola o quello che si vorrebbe veder visitare pronto sul proprio dispositivo mobile all’occorrenza.

Cosa viene pubblicizzato sulla Montagnola Molisana

Sia che si viva in un borgo molisano sia che si venga in villeggiatura, potrebbe capitare di non conoscere un qualcosa di imperdibile a vedersi, o dove andare a mangiare, fare un picnic, andare a dormire.

L’area della Montagnola Molisana è costellata di tantissime cose. Al momento il focus è incentrato sulle località di Sant’Elena Sannita, Frosolone, Civitanova del Sannio, Macchiagodena, Santa Maria del Molise, ma è facile prevedere che presto il tutto comprenderà anche altri borghi a contorno della Montagnola, quali, ad esempio Chiauci e Sessano del Molise.

Ovviamente, per avere una panoramica completa di quanto riportato al momento su depliant, sito web, canali social e cartelloni si dovrebbe consultarli. Qui si ricorda solo gli argomenti:

Musei e luoghi di cultura (immancabile il Museo del Profumo),

siti archeologi,

cascate,

escursionismo,

punti panoramici,

castelli e palazzi,

monumenti e opere d’arte,

aree attrezzate… e poi, ovviamente dove andare a dormire (a Sant’Elena Sannita, il B&B Stella del Nord, Tel. 368.3961812), dove andare a mangiare o andare a prendere un caffè (a Sant’Elena Sannita, il Free Bar) o andare a comprare un prodotto tipico.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.