Sant’Elena Sannita (Is), tutto sul 1° consiglio comunale e la Festa dell’insediamento

25 giugno 2022 (di Marco Baroni) – A pochi giorni dall’inizio dell’estate, con il 1° consiglio comunale è stato avviato formalmente anche il cammino della nuova Amministrazione comunale di Sant’Elena Sannita (IS) che resterà in carica per un quinquennio. A guidarla, l’avvocato Giuseppe Terriaca, un personaggio da guinness dei primati se si considera che è stato eletto Sindaco per il 3° mandato consecutivo e che prima ancora per 5 anni aveva ricoperto la carica di Vicesindaco, sempre a Sant’Elena Sannita.

Consiglio comunale 24 giugno 2022, insediamento (8)
I Consiglieri Comunali e il Sindaco

Assieme a lui, sono stati eletti 10 consiglieri comunali, 7 uomini e tre donne i cui nomi sono in ordine alfabetico: Antonia Ciarlariello, Nicola Coladangelo, Fosca Colli, Massimino De Tollis, Gabriele Di Bella, Umberto Iaciofano, Monia Iannone, Nicola Pette, Mauro Ruberto, Gregorio Valente.

Le sera di venerdì 24 giugno si è tenuto il 1° consiglio comunale al quale ha assistito un folto pubblico.

L’ordine del giorno comprendeva pochi, ma importanti punti che sono stati in estrema sintesi:

1) Convalida degli eletti e giuramento del Sindaco;

2) Presentazione della Giunta (Assessori e vice Sindaco) e discussione e approvazione degli indirizzi generali di Governo;

3) Designazione dei capigruppo consiliari;

4) Elezione della Commissione Elettorale Comunale;

5) Nomina Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari.

Il giuramento e il discorso del Sindaco Terriaca

I lavori sono stati aperti dal Giuramento del Sindaco Terriaca, che ha anche presieduto e diretto l’assise consiliare e fatto un breve discorso per presentare il programma a grandi linee: “Per prima cosa voglio ringraziare chi si è recato alle urne in quanto il suo voto è stato importante – ha detto il Primo Cittadino – e ci tengo a sottolineare che la percentuale di votanti a Sant’Elena Sannita è stata superiore alla media delle altre località dove si tenevano le elezioni. Il risultato delle urne è stato rilevante e con soddisfazione faccio notare come per la prima volta sono state elette anche 3 donne, ossia i consiglieri Antonia Ciarlariello, Fosca Colli e Monia Iannone ”.

Il Sindaco subito dopo aver fatto il giuramento

Quindi ha ricordato il forte impatto che l’emergenza Covid ha avuto anche sul questo paesino italiano: “Il programma che già avevamo stilato per la precedente Amministrazione comunale comprendeva questioni fondamentali, tuttavia abbiamo dovuto fare i conti con una pandemia che ha sottratto del tempo prezioso alla nostra Comunità. Ora si è ripartiti – ha aggiunto il Sindaco – e per questa Amministrazione, improntata alla continuità e unicità d’intenti, rimangono punti ben fermi quello che è alla base della Democrazia ossia il confronto, il dibattito, la condivisione e l’accettazione. Uno dei principi cardini è e sarà quello di ascoltare i cittadini”.

Le 3 consigliere comunali – Da sinistra verso destra: Fosca Colli, Antonia Ciarlariello, Monia Iannone

Poi il Sindaco Terriaca ha spaziato sul programma che comprende una varietà di questioni a partire dall’organizzazione della macchina amministrativa alle migliorie da apportare al servizio di nettezza urbana alle opere pubbliche, alcune in itinere, altre da avviare: “Per il bene di Sant’Elena non vogliamo perdere alcuna opportunità venisse offerta, non ultime quelle del PNRR – ha proseguito Giuseppe Terriaca – prestando la massima attenzione alla sicurezza (con sistemi di sorveglianza), così come assicurando servizi per le persone anziane per non dimenticare iniziative culturali per la salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni. Ovviamente il focus sarà anche sul turismo e sulla promozione del borgo e del Museo del Profumo e il varo di altre iniziative quali la Notte Profumata, il recupero di terreni abbandonati, giornate dedicate alla figura dell’arrotino e tanto altro”.

Un minuto di silenzio per lo scomparso Sindaco Verdile

Ha preso quindi la parola il consigliere comunale Gabriele di Bella, che ha chiesto, cosa che è stata subito fatta, un minuto di silenzio per ricordare l’ex Sindaco Alberto Verdile scomparso non molto tempo fa e che faceva parte della precedente Amministrazione Terriaca.

Nomina Vicesindaco ed Assessore

Sono poi stati presentati il Vicesindaco e l’Assessore, rispettivamente Nicola Pette e Massimino De Tollis. Il vicesindaco Pette ha fatto un breve excursus su quello che è stato fatto e su quello che s’intende fare per il paese ed ha sottolineato che si lavorerà con lo stesso impegno e serietà dimostrato fino ad oggi.

È stata, successivamente, la volta dell’Assessore De Tollis che ha ribadito come le parole d’ordine della Giunta Terriaca ter siano “continuità” ed “unità” così come è stato negli ultimi 5 anni, quando si era deciso di mettere da parte diversità di vedute politiche per operare tutti per il bene comune: “L’unione fa la forza e tutti insieme possiamo e dobbiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati – ha detto – anche quelli ambiziosi che riguardano il Museo del Profumo. Qui abbiamo centrato già 2 dei 5 obiettivi che ci eravamo posti ossia quello dell’apertura del Museo stesso e quello dell’Orto Botanico. Ma si deve procedere per concretizzare anche gli altri 3 ossia: la coltivazione su vasta scala delle piante officinali per le essenze; la creazione di un laboratori per le essenze; e per ultimo, ma non meno importante, dar luogo ad un vero e proprio Polo di Eccellenza, una sorta di Accademia del Profumo per la formazione e la ricerca”.

Nomina dei capogruppo consiliari

Per quanto riguarda i capigruppo, per la maggioranza (che ha conseguito alle lezioni l’81,43%) è stato nominato per la lista civica Uniti per Sant’Elena Sannita Massimino De Tollis (in considerazione della sua anzianità politico/amministrativa), mentre per la minoranza (che ha conseguito alle lezioni il 18,57%) è stato nominato per la lista civica Insieme per Sant’Elena Sannita Gabriele di Bella.

Nomina membri della Commissione Elettorale Comunale

È stata poi la volta dello scrutinio a votazione segreta dei membri della Commissione Elettorale Comunale che ha visto nominare come effettivi i consiglieri Gregorio Valente, Umberto Iaciofano e Monia Iannone e come supplenti i consiglieri Antonia Ciarlariello, Fosca Colli e Nicola Coladangelo.

Nomina membri della Commissione sui Giudici Popolari

Per quanto riguarda la Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari, sono stati nominati i consiglieri comunali Antonia Ciarlariello e Fosca Colli.

… e poi via ai festeggiamenti!

Una volta concluso l’ordine del giorno, è stato il momento di dare avvio ai festeggiamenti prima in Municipio con le foto di rito e poi al saletto dove era stato allestito un ampio e gustoso “banchetto” a buffet con tantissime prelibatezze gastronomiche il tutto offerto dal Sindaco e dai 10 consiglieri comunali. Non poteva mancare una enorme porchetta, spumante e anche una maxi torta sulla quale spiccavano i simboli delle 2 liste civiche alla guida di Sant’Elena Sannita.

Il consigliere comunale Fosca Colli con il Sindaco Terriaca
Consiglio comunale 24 giugno 2022, insediamento (3)
Consiglio comunale 24 giugno 2022, insediamento (3)

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.