Campobasso, riflettori su Sant’Elena Sannita (Is) al Festival dei Misteri

17 giugno 2022 (di Marco Baroni) – Dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia coronavirus, finalmente tante iniziative si possono riprendere, tra queste il Festival dei Misteri organizzato a Campobasso in occasione del Corpus Domini.

Lo stand di Sant’Elena Sannita con il consigliere comunale Monia Iannone

Già la prima giornata, giovedì 16 giugno, ha registrato il pienone, con tantissime persone accorse da ogni parte per assaporarsi questo evento dopo tanto tempo.

Il simbolico taglio del nastro è stato fatto sul palco montato per l’occasione ed ha visto la presenza di tantissimi Sindaci, a partire da quello di Campobasso e di altri Comuni della provincia del capoluogo di Regione nonché da quella di Isernia.

Corso Vittorio Veneto dove si trova lo stand che ospita il Comune di Sant’Elena Sannita

Tra questi ultimi, il Primo Cittadino di Sant’Elena Sannita (IS), Giuseppe Terriaca il quale dal palco ha portato i saluti a nome di tutta l’Amministrazione comunale di santelenese.

I sindaci in attesa di essere chiamati sul palco

Ma non si è trattato di un mero presenziare a questa importante manifestazione, in quanto Sant’Elena Sannita è tra i pochi borghi che non si sono fatti scappare la preziosissima opportunità di essere presenti presso uno stand a mo’ di casetta, e che ha condiviso con il borgo di Castelpetroso e di Spinete.

Festival Misteri
Il consigliere comunale Fosca Colli, il sindaco Giuseppe Terriaca, Mimì e la consorte

Presso la postazione sono stati allestiti tre distinti spazi, uno per ognuno dei Comuni sui quali sono stati collocati depliant e altra documentazione turistica da distribuire alla marea di visitatori accorsi in Corso Vittorio Veneto per il Festival dei Misteri. Presso la casetta, a illustrare cosa vedere a Sant’Elena Sannita – in primis il Museo del Profumo – è stato il consigliere comunale Monia Iannone.

Il Sindaco Terriaca durante il suo saluto dal palco

Presente anche il consigliere comunale Fosca Colli, la quale, assieme al Sindaco Terriaca, ha avuto modo di scambiare idee e opinioni su quello che si potrebbe fare per il rilancio non solo del Molise in generale, ma anche delle piccole realtà: “Ora che sembra che si possa tornare finalmente ad una certa normalità – ha detto il Sindaco Terriacasi respira un’aria nuova e vi è un forte desiderio di mettere in atto iniziative che possano essere una linfa vitale per poter vedere rifiorire i borghi a rischio di spopolamento. Si vuole fare “rete”, perché si sa che l’unione fa la forza”.

Il simbolico taglio del nastro

Dello stesso avviso il consigliere comunale Fosca Colli che nel corso della giornata inaugurale del Festival dei Misteri si è a sua volta confrontata con altri Amministratori pubblici: “Ho parlato a lungo con Angela Farro, Assessore alla Cultura del Comune di Castelpetroso – ha detto l’esponente della maggioranza – e ci siamo trovate concordi nell’affermare che si deve collaborare per una sinergia e scambio di esperienze. Di certo ne scaturirà qualcosa di buono se ognuno punterà al medesimo obiettivo ossia al rilancio dei nostri borghi”.

Presso lo stand è giunto anche il Sindaco di Spinete, Michele di Iorio, che, confrontandosi con il Primo Cittadino santelenese, si è detto pronto e disponibile ad un ulteriore scambio di idee considerata la vicinanza tra i due borghi, seppure in un ambito provinciale diverso.

A sinistra, il Sindaco di Spinete, Michele di Iorio

La manifestazione Festival dei Misteri chiuderà i battenti la notte di domenica 19 giugno e fino a quel momento sarà possibile visitare lo stand di Sant’Elena Sannita dove si potrà vedere un video sul Museo del Profumo e sul borgo oltre a prendere la documentazione turistico/informativa.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.