Estate a Sant’Elena Sannita (IS), alla scoperta del Museo del Profumo

L’estate è sempre bella a Sant’Elena Sannita (Isernia). Seppur quest’anno non sarà possibile organizzare l’Estate Santelenese 2020, stante l’emergenza Coronavirus ancora presente a livello nazionale (per la cronaca, Sant’Elena Sannita è una delle località “Covid-free”, ossia che non è stata neanche sfiorata dal terribile virus in tutti questi mesi), tuttavia chi viene qui in vacanza ha sempre delle ottime motivazioni per il proprio soggiorno.

Museo del Profumo, sant'elena sannita

Prima di tutto, può per pernottare, presso il centralissimo B&B Stella del Nord (tel.3683961812), dove è anche presente un bel giardino dove si può prendere il sole. Poi può cogliere l’occasione per visitare o rivisitare il bellissimo il Museo del Profumo, vanto del borgo patria degli arrotini e dei profumieri. Il Museo è ormai a buon diritto diventato un motivo di richiamo essendo una vera e propria eccellenza non solo del Molise, ma anche del Bel Paese.

Come abbiamo ricordato, si deve fare i conti con l’emergenza sanitaria mondiale, ma non per questo si deve rinunciare alla Cultura e alla Tradizione, così come alle proprie vacanze! Ecco, quindi che anche il Museo del Profumo (>>LEGGI tutto su quello che puoi qui vedere<<) si è ben organizzato per ricevere i visitatori che possono aggirarsi tra le sue interessantissime sale piene di vetrine disseminate dei profumi più o meno noti e più o meno rari, vedere da vicino un alambicco con cui si preparano i profumi e anche passeggiare nell’orto botanico dove si possono anche sentire dei deliziosi profumi, come quello della lavanda e di altre piante officinali.

Tuttavia, non ci si dovrà limitare a questo, in quanto non è escluso che verranno preparati degli eventi, anche di natura gastronomica, musicale e culturale, per offrire quel qualcosa in più durante questa estate all’insegna di una forzata “austerity” non potendo varare il solito ricco calendario per questo periodo dell’anno.

Estate al Museo del Profumo, ecco quando si può visitare

Al momento ancora non è stato formalizzata una sorta di programma degli eventi al Museo, che potrebbero coinvolgere ancora una volta gli arrotini e i profumieri, ma quel che è certo sono gli orari e le disposizioni che sono state ufficializzati dalla Direzione del Museo. Ecco il tutto di seguito:

– obbligo di prenotazione, almeno 2 giorni prima

– entrata consentita a massimo 6 persone

– obbligo di mascherina nei locali chiusi

– all’interno degli spazi museali va mantenuta una distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra tutti i presenti

PER LE PRENOTAZIONI:

– messaggio sui social Facebook, Instagram o Google

– e-mail segreteria @ilmuseodelprofumo.it

– messaggio sul sito www.ilmuseodelprofumo.it  

GLI ORARI DI VISITA INIZIANO ALLE ORE:

– 09:15

– 10:45

– 12:15

– 16:00

– 17:30

– 19:00

Per ogni informazione riguardante la visita al Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita, che si trova in Via del Profumo, si può o visitare il sito www.ilmuseodelprofumo.it, oppure telefonare al numero 0874 890059.

Per pernottare, si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, a 2 minuti a piedi dal Museo del Profumo.

B&B a Sant’Elena Sannita www.stelladelnord.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.