Rotary Club Isernia in visita al Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita (Is)

25 maggio 2022 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – Una folta delegazione del Rotary Club Isernia, guidata dal Presidente Giancarlo Valente, ha visitato il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita (Is). Una struttura museale che ha un posto di primo piano tra le eccellenze italiane e che sta suscitando un’attenzione sempre maggiore anche oltre i confini nazionali.

La delegazione del Rotary Club Isernia al Museo del Profumo. A destra: il Presidente Giancarlo Valente

Non è un caso che risulta crescente il numero di chi desidera poter vedere di persona quello che il Museo propone. Una realtà proiettata verso il futuro con tanti progetti in itinere e nel cassetto. Uno dei più ambiziosi è quello di poter avere in loco un vero e proprio laboratorio dove poter creare e mettere a punto nuove essenze e nuovi profumi. Non si può di certo dimenticare che per il mondo il nome di Sant’Elena sta avendo una certa notorietà anche grazie a 2 profumi di grande valore quali sono il Voira e il Ventunora.

Quindi, la visita del Rotary Club Isernia, che segue quella di qualche giorno prima da parte del Rotary Club di Campobasso non fa altro che certificare la qualità del Museo ed aggiungere un ulteriore tassello alla sua storia già intensa seppur giovane, essendo stato fondato non molti anni fa.

Il progetto: creare una Essenza Rotary

Ma il tutto non è stato casuale, in quanto vi è una sorta di filo invisibile che lega il Presidente Giancarlo Valente a Sant’Elena Sannita e che qui lo ha condotto con la sua delegazione rotariana con in mente un progetto che spera poter quanto prima concretizzare: “Da ragazzo sono andato a scuola assieme a Nicola Pette, l’attuale vicesindaco con il quale sono rimasto sempre in contatto – ha spiegato – che mi ha parlato spesso del Museo del Profumo e dello scrigno che è con la sua preziosa collezione. Poi un giorno mi sono incontrato con Luciano Durante e anche lui mi ha parlato a lungo e con passione del Museo. Da qui è sorta una idea: creare una Essenza Rotary”.

Nel mondo i rotariani sono 1 milione e 400mila

Rotary Club Isernia al Museo del Profumo (2)

Quindi, il legame tra il Rotary che nel mondo annovera un milione e quattrocentomila soci potrebbe diventare forte, un binomio indissolubile, un volano d’immensa portata in tutto il pianeta per il Museo del Profumo e, di conseguenza, per il borgo molisano di Sant’Elena Sannita.

Al momento è una idea, ma – ha sottolineato il Presidente del Rotary Club di Isernia Giancarlo Valente – con la visita al Museo abbiamo posto il “primo seme” per la realizzazione di questa essenza. Ora si dovranno fare i passi successivi affinché tutto diventi realtà e auspichiamo che quanto prima ci potrà essere questa Essenza Rotary”.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.