Osvaldo Bevilacqua, paladino del Molise e di Sant’Elena Sannita (Is)

7 maggio 2022 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – Il Molise c’è, esiste, è una realtà che merita una ribalta non solo italiana, ma anche internazionale. Ha le sue peculiarità, le sue bellezze. In un territorio non sconfinato in neanche un’ora si può passare dall’alta montagna del Parco Nazionale del Matese alla splendida costa con il suo arenile sabbioso e il mare blu.

Eppure c’è chi incredibilmente ancora non conosce il Molise o ne sa a malapena l’esistenza. Ci sono tante realtà meritevoli di attenzione e di questo ne è ben consapevole il noto giornalista e divulgatore Osvaldo Bevilacqua che recentemente, in occasione della BIT, la fiera del turismo di Milano ha “sponsorizzato” non solo il Molise, ma in modo specifico Sant’Elena Sannita.

E lo ha fatto sia in occasione di un incontro pubblico sia presso lo stand della Regione presso la BIT così come nel corso delle interviste che ha rilasciato, tra queste anche ai microfoni di TeleMolise.

Osvaldo Bevilacqua al Museo del Profumo
Il Sindaco Giuseppe Terriaca assieme ad Osvaldo Bevilacqua al Museo del Profumo (foto del 10 luglio 2018)

Bevilacqua è entusiasta della ricchezza a tutto tondo del Molise e ne è diventato un vero e proprio paladino. Entusiasmo che ha esternato anche quando pochi anni, esattamente il 10 luglio 2018, fa venne a Sant’Elena Sannita per girare un lungo servizio per la sua trasmissione Sereno Variabile incentrata quasi interamente sul Museo del Profumo, ma anche sul borgo.

Alla Borsa del Turismo di Milano ha riconfermato questa sua opinione: “Il Molise è nel mio cuore. Ancora oggi quando mi fanno delle interviste dico sempre, – ha sottolineato con decisione Osvaldo Bevilacqua – parlando di realtà sconosciute, che il Molise è la regione che c’è… non è vero che non esiste. C’è ed è fantastico e va visitata, va scoperto. Amo ricordare sempre che a Sant’Elena Sannita c’è il Museo del Profumo, uno degli unici Musei al mondo dove ti raccontano delle cose spettacolari. Da lì sono partiti i profumieri… gli arrotini sono partiti da lì e andavano in giro e gli chiedevano se potevano portare dei dopobarba. A Parigi ci sono i molisani che sono tra i migliori profumieri. Così come a Roma, a Milano e in tutto il mondo c’è sicuramente un molisano che spicca nella scienza o nella tecnologia o nell’industria e ci sono delle eccellenze, di cui non faccio nomi per non fare pubblicità… eccellenze a livello mondiale con fatturato altissimo e sono molisani. Nessuno credeva che in un fazzoletto di terra Molisana ci potesse essere tutto quel ben di Dio di storia di architettura, di arte, di enogastronomia. Il Molise è un fiore all’occhiello del nostro Paese altro che la regione che non c’è”.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.