Sant’Elena Sannita (Is), il 4 agosto c’è il “Cammina, Molise!”

1 agosto 2023 (di Marco Baroni) – Sant’Elena Sannita (IS), tappa di partenza del “Cammina Molise!”, giunto alla XXIX edizione. Sant’Elena Sannita è borgo non solo noto per essere il luogo di origine di tante famiglie di arrotini e di profumieri, ma anche crocevia di Cammini percorsi da tanti pellegrini alcuni dei quali proseguono alla volta della Puglia altri da qui partono per scoprire l’Alto Molise; in quest’ultimo caso si tratta de il Cammino di Sant’Elena che finisce ad Agnone.

La posizione splendida di Sant’Elena Sannita, le sue viuzze, le sue chiese, i suoi palazzi e la sua veduta sul Parco Nazionale del Matese e sulla Montagnola/Colle dell’Orso è motivo di grande attrattiva. Ecco perché per l’edizione del 2023 torna ad essere tappa del “Cammina Molise!”, giunto alla XXIX edizione, che vedrà giungere qui, la mattina del prossimo 4 agosto, una folta carovana di camminatori, all’incirca 220. Lo scorso lunedì 31 luglio a Campobasso, presso la sede del GAL, si è svolta la conferenza stampa di presentazione che ha visto intervenire anche il Sindaco di Sant’Elena Sannita, avvocato Giuseppe Terriaca, e il consigliere comunale Fosca Colli, giornalista.

Al tavolo della presidenza, tra gli altri, Giovanni Germano che da tantissimi anni si occupa di coordinare questa manifestazione che catalizza l’attenzione di tantissime persone e anche quella dei media italiani e stranieri.

In cosa consiste il “Cammina, Molise!”

A Sant’Elena Sannita è prevista la partenza alla volta di Macchiagodena. La “carovana” arriverà a Scarnecchia intorno alle ore 8.30 del mattino dove verranno accolti dai santelenesi e quindi prima visiteranno il borgo, quindi il Museo del Profumo (ma l’ordine delle visite potrebbe essere inverso).

Ogni anno viene delineato un percorso diverso, o meglio, una serie di percorsi. Diversamente da un “classico” cammino, non vi è una continuità, in quanto i partecipanti camminano ogni giorno per un tratto diverso, anche lontano. Insomma non c’è una vera e propria continuità. Ma nessun problema per gli spostamenti da una località di partenza all’altra in quanto vi sono disposizione dei pullman navetta che consentono anche a chi viene da fuori di raggiungere il proprio alloggio presso un hotel o altro.

31 luglio 2023, conferenza stampa . A destra, il Sindaco di Sant’Elena Sannita, Avv. Giuseppe Terriaca

Quello di quest’anno si svolgerà in quattro giorni – da giovedì 3 a domenica 6 agosto – e sarà lungo nel complesso 40 chilometri è vedrà coinvolti oltre a Sant’Elena Sannita, i comuni di Mirabello Sannitico, Jelsi, Macchiagodena e Baranello.  L’obiettivo, quello di creare un turismo mitigato basato sul cammino, per favorire ed aumentare la conoscenza della cultura, della storia, del paesaggio, del senso di ospitalità, dei prodotti tipici di una regione che, nel complesso delle aree interne nazionali, potrebbe proporsi come terra di cammino.

La prima tappa, da Mirabello Sannitico a Jelsi, permetterà ai marciatori di camminare sui passi di San Michele dalla Via del Vino alla Via del Grano. La seconda tappa, da S. Elena Sannita a Macchiagodena, attraverserà la vallata a ridosso della Montagnola con visione stupenda verso il Matese ed attraversamento delle borgate più suggestive di Macchiagodena. La terza e la quarta tappa, infine, interesseranno esclusivamente l’agro del comune di Baranello, con sentieri particolari che uniscono le varie borgate del paese fino ad arrivare, la domenica, in paese dove ci sarà la chiusura della manifestazione.

Ogni paese attraversato preparerà la propria accoglienza ai marciatori, nello spirito genuino della tradizionale ospitalità della gente molisana. Durante la manifestazione visite mirate, mostre, incontri ed altre manifestazioni culturali coglieranno gli aspetti più significanti della conoscenza e delle problematiche del territorio attraversato.

Queste le principali attività previste nella 4 giorni

• Visita guidata e accoglienza, con feste popolari dove possibile, nei Comuni di Mirabello Sannitico, Jelsi, Sant’Elena Sannita, Macchiagodena, Baranello.

• Il fascino della vallata del Biferno con la visuale accattivante dei paesini abbarbicati sulle cime delle colline che dominano la vallata del fiume.

• L’archeologia del Sannio pentro, con la visita a Monte Vairano ed agli scavi di Fosso Pampalone a Macchiagodena.

• L’arte dei sapori caseari, del vino e dell’olio della tradizione della vallata del Biferno.

• Le tradizioni folcloriche con: il gruppo folk ‘Le Bangale’ di Baranello, i ‘Mattacchini’ di Mirabello Sannitico.

• Visita al ‘MuFeG’, Museo di Comunità della Festa del Grano, che documenta il profondo legame che la comunità jelsese ha con la Festa del Grano.

• Il Castello baronale di Macchiagodena, il Palazzo baronale di S. Elena Sannita.

• L’arte gotica e barocca: Cappella e Cripta della santissima Annunziata a Jelsi; la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo e la chiesetta del Rosario a Baranello; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a S. Elena Sannita.

Museo del Profumo con annesso polo tecnologico e orto botanico a S. Elena Sannita; il museo civico di Baranello.

• Il territorio di Baranello e Macchiagodena con le loro borgate operose nell’artigianato e nella bio agricoltura.

• Le caratteristiche culturali dei Borghi della Lettura di Macchiagodena e di Baranello.

In questa ottica l’associazione culturale ‘La Terra’ – che organizza il Cammina Molise – è entrata in sinergia con altre associazioni, locali e nazionali, ed enti amministrativi non solo locali per l’organizzazione delle seguenti iniziative:

Cammina, Molise! in Argentina, sei edizioni già svolte, per promuovere il turismo di ritorno;

‘Transumando con le capre di Valerio – Andata: Duronia – Capracotta – 2023 II Edizione’ nel mese di maggio insieme ai marciatori di ‘Cammina, Molise!’;

‘Transumando con le capre di Valerio – Ritorno: Capracotta – Duronia – 2023 II Edizione’ nel mese di settembre insieme ai marciatori di “cammina, Molise!”;

‘Festival del Turismo scolastico e dei cammini’.Nel tempo ‘Cammina, Molise!’ ha creato un seguito che ha coinvolto e continua a coinvolgere diverse realtà come quella dell’Aps Molise Città Ideale e altre associazioni molisane, con cui aderisce al partenariato di questo Festival.

In questo periodo si sta promuovendo il II° Volume del libro ‘Un lungo cammino di rigenerazione – 25 anni di ‘Cammina, Molise!’: racconti, itinerari, protagonisti e prospettive’ a cura di Giovanni Germano.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.