Sant’Elena Sannita (Is) – Autolettura del contatore dell’acqua? Basta una foto: ecco come fare!

5 luglio 2023 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – Spesso durante la lettura del contatore dell’acqua si verificavano fraintendimenti e disguidi: si tratta solitamente un’operazione molto semplice e rapida, ma che può rivelarsi difficoltosa, perché spesso le persone inviate dal Comune dovevano bussare alle case di fatto disabitate per gran parte dell’anno.

contatore dell' acqua

È noto che quasi tutte le altre abitazioni di Sant’Elena Sannita lo sono o le persone che vi abitano devono allontanarsi per lungo tempo dalla loro residenza legale in paese. Ciò significava che coordinare la presenza del residente/proprietario e la visita del lettore non era sempre facile.

Ma ora la vita è facile, perché non si deve far altro che scattare una foto del contatore con il proprio cellulare.

Si scatta una foto del contatore oppure si compila un modulo… fatto!

Quindi, si deve scattare una foto del contatore con il proprio cellulare e poi farla avere direttamente al Comune in modo molto comodo indicando, ovviamente, i dati identificativi dell’utenza (cognome e nome dell’intestatario, ubicazione e numero dell’utenza), attraverso le seguenti 2 modalità:

  • tramite all’e-mail [email protected]
  • recandosi di persona in municipio durante l’orario d’ufficio.

Ecco qui di seguito i numeri da prendere in considerazione per non sbagliare:

contatore dell' acqua

ATTENZIONE! La foto si dovrà far avere al Comune al massimo entro il prossimo 30 agosto 2023. Chi verrà, quindi, a Sant’Elena Sannita per le proprie vacanze estive non avrà alcun problema.

E chi non fosse al paese?

Tale operazione, che si svolge in un baleno, potrà essere effettuata anche da una persona diversa dall’intestatario e darà modo di ricevere la bolletta in linea con i consumi effettivi.

Le foto dovranno consentire di poter rilevare, in modo chiaro ed inconfutabile, il numero di matricola del contatore e i dati riportati nel quadrante.

Resta inteso che i dati saranno verificati e riscontrati dal Comune di che si riserva di effettuare autonomamente, dove lo riterrà opportuno, la lettura dei contatori anche al fine di verificare la veridicità delle auto‐letture comunicate.

Si precisa che alle utenze per le quali non sarà possibile rilevare la lettura del contatore idrico e a quelle con contatore idrico non funzionante sarà attribuito il consumo presunto annuo per come stabilito dal vigente regolamento per le concessioni di acqua a domicilio.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.