Sant’Elena Sannita (Is), campanile in fiamme per il Santo Patrono!

12 settembre 2022 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – La piacevolissima Estate Santelenese 2022, costellata di così tanti appuntamenti post-Covid, non finisce di regalare momenti indimenticabili. Archiviati gli eventi ludici, musicali, folcloristici e culturali, a tenere banco in questo periodo di fine estate e inizio autunno sono quelli di carattere religioso.

Incendio campanile 2
(immagine esempio di un campanile in fiamme – Non è quello di Sant’Elena Sannita)

Domenica 11 Settembre, si è celebrata Santa Filomena le cui reliquie si trovano nella chiesa di San Michele. Dopo la Santa Messa si è svolta la processione per le vie consuete di Sant’Elena Sannita (IS) con la statua di Santa Filomena accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn); al tutto sono seguiti i fuochi d’artificio, sempre molto emozionanti anche se fatti durante le ore diurne.

Ma non è finita qui, perché al bello non c’è mai fine e il Comitato Organizzatore, che vede la sua “anima” nell’infaticabile in Gregorio Valente, ci tiene a dare il meglio del meglio. E l’obiettivo è facile immaginare verrà centrato appieno.

Ebbene, stavolta la Festa in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo sarà ancor più spettacolare. E chi non verrà a Sant’Elena Sannita il prossimo fine settimana se ne pentirà e non poco.

Cosa c’è in serbo? Come e quando avverrà l’incendio?

Ebbene la serata di sabato 24 Settembre è in programma un evento pirotecnico sbalorditivo e imperdibile: si darà “fuoco” al campanile della Chiesa di San Michele. Al momento è solo da decidere esattamente l’ora, ma questo fantastico appuntamento dovrebbe avere inizio verso le ore 19.30, minuto più minuto meno. Tutto dipende se l’oscurità a quell’ora sarà già ottimale o se converrà attendere qualche minuto in più affinché l’effetto sia mozzafiato e alquanto realistico.

In cosa consiste esattamente l’incendio del campanile di San Michele? La parte superiore, verrà contornata di fuochi pirotecnici che simulano un cascata di fuoco e lampi e scintille per essere realistico al massimo.

Ovviamente tutto verrà fatto nella massima sicurezza e verrà predisposta anche una specifica Ordinanza per vietare il parcheggio e la sosta delle autovetture in piazza Ospedale e nelle aree a ridosso dell’incendio del campanile.

(immagine esempio di un campanile in fiamme – Non è quello di Sant’Elena Sannita)

Il tutto sarà veramente entusiasmante. Ecco perché questo è un motivo in più per venire a Sant’Elena Sannita, considerato che il giorno dopo, domenica 25 settembre sarà la volta della festa per osannare i S.S. Cosma e Damiano con tanto di Processione (alle ore 6 del mattino) dalla Parrocchia al Santuario dove, alle ore 9.00, verrà celebrata la Santa Messa. Alle ore 11:00, altra S. Messa Solenne cui seguirà la processione dei Santi accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn) e ancora gli immancabili fuochi d’artificio.

Nessuna scusa per il fatto che si tratta di un giorno di elezioni nazionali: Roma e Napoli sono a pochissima distanza e i seggi rimarranno aperti in tutta Italia fino alle ore 23.00. Quindi, tutti a Sant’Elena Sannita il 24 settembre per l’incendio del campanile di San Michele durante i festeggiamenti per il Santo Patrono e il giorno dopo per S.S. Cosma e Damiano.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.