Sant’Elena Sannita (Is), tutto sulla gara “Dolce Sant’Elena” 2022

23 agosto 2022 (di Marco Baroni) – Che dire della gara “Dolce Sant’Elena” dell’Estate Santelenese 2022 che si è svolta lo scorso 17 agosto? È stato un vero successo! La voglia di stare insieme e anche il poter vedere delle vere bellezze culinarie e poi anche poterle degustare ha attirato centinaia di persone in vacanza o residenti a Sant’Elena Sannita e dintorni.

Giuria dolci, sindaco, coladangelo, eva
Da sinistra a destra: il Consigliere Comunale Nicola Coladangelo, il Sindaco Giuseppe Terriaca, i 3 membri della Giuria Fosca Colli (Consigliere Comunale), Assunta Peluso De Franco ed Ernesta di Manna. Al centro, la bimba mascotte Eva

Una manifestazione semplice e piacevole ed è per questo che ha avuto una marcia in più. Si è svolta in una location di tutto riguardo e prestigiosa, il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita (IS) circondati dal verde rigoglioso del suo orto botanico dove si coltivano piante da cui si ricavano preziose essenze.

Si ringrazia Felice De Martino per il suo servizio fotografico dell’evento

Difficilissima la scelta per la Giuria!

Stante il numero, ma soprattutto la bontà e varietà ed anche estetica dei dolci in concorso, è stato un compito veramente difficile per la Giuria decidere i migliori in assoluto. La giuria è stata composta da un tris di donne ossia dal consigliere comunale Fosca Colli (che ha anche il canale YouTube “Una Giornalista in Cucina”) e da due ottime buongustaie che sono Ernesta Di Manna e Assunta Peluso De Franco.

dolce, coppa

Tre i Primi Premi Assoluti (Golosità, Tradizione, Originalità), numerose anche le Menzioni Speciali che sono state consegnate ad adulti e bambini.

A proposito dei bambini, si deve ammettere che non sono assolutamente sfigurati davanti agli adulti, anzi… hanno dimostrato grande capacità e fantasia!

Tutti i partecipanti e il dolce da loro proposto

Gli iscritti sono stati sulla carta 16, ma in realtà il numero dei partecipanti è stato ben più corposo (esattamente 22), in quanto più di qualcuno si è messo insieme per l’occasione per dar sfogo alla propria creatività pasticcera. Un paio di dolci sono stati fatti addirittura a 6 mani.

Di seguito tutti i nomi e i dolci fatti per l’occasione con la relativa foto:

Daria Reale, Torta Mojto con menta e lime

Annarita Pette, Tiramisù

Isabella Iannone, Torta di caramelle

Paolo Casaroli (9 anni), Sfere di Latte

Maria Casaroli (13 anni), Viola Viretti (9 anni), Francesca D’Addio (11 anni), Tiramisù Classico

Serena Miccio, Pavlova ai frutti di bosco

Monica Miccio, Torta Babbaiola con ricotta e crema

Rosaria Miccio, Cheesecake al caramello salato

Anna Giardino, Struffoli

Assunta Alvino, Pastiera Napoletana

Osvaldo Leone, Cheesecake alla Nutella

Chiara Prezioso e Giordana Belardelli, Crostata ai frutti di bosco

Caterina Gullo (12 anni), Stella Marella (12 anni), Beatrice Toschi (13 anni), Torta Oreo con biscotti al cioccolato

Maria Pette, Torta alle Pere con formaggio e cioccolato

Michela Verdile e bimba Eva (4 anni), Torta Eva con farfalle colorate

Anna Carbone, Tronchetto di bosco con crema e formaggio

Come è facilmente intuibile, lo si ripete, veramente difficile proclamare i vincitori assoluti!

Tutti i premiati

Tuttavia, nonostante la complessità della decisione da prendere le 3 componenti della Giuria Fosca Colli, Ernesta Di Manna e Assunta Peluso De Franco hanno assegnato i primi premi, uno dei quali consegnato dal Sindaco Giuseppe Terriaca.

Ecco i 3 Primi Premi Assoluti:

Coppa per l’Originalità: Daria Reale per la Torta Mojto con menta e lime

Coppa per la Tradizione: Assunta Alvino per la Pastiera Napoletana

Coppa per la Golosità: Serena Miccio, Pavlova ai frutti di bosco

Per quanto riguarda le Menzioni Speciali, ecco chi le ha ricevute e le motivazioni:

Paolo Casaroli (9 anni), Sfere di Latte; motivazione: Per essere una giovane promessa della pasticceria;

Anna Giardino, Struffoli; motivazione: Un dolce sempre imperdibile;

Maria Casaroli (13 anni), Viola Viretti (9 anni), Francesca D’Addio (11 anni), Tiramisù Classico; motivazione: Per il loro buonissimo tiramisù;

Osvaldo Leone, Cheesecake alla Nutella; motivazione: Per essere l’unico uomo ad aver concorso e per aver presentato un ottimo dolce;

Chiara Prezioso e Giordana Belardelli, Crostata ai frutti di bosco; motivazione: Per la loro fantastica fantasia del bosco;

Caterina Gullo (12 anni), Stella Marella (12 anni), Beatrice Toschi (13 anni); motivazione: La loro golosa Torta Oreo;

Isabella Iannone, Torta di caramelle; motivazione: Per la golosa torta di Caramelle.

Bimba Eva (di 4 anni), la mascotte dell’Edizione 2022, che ha dato il suo contributo con il mettere le farfalline colorate che ha disegnato sulla Torta Eva proposta da Michela Verdile; motivazione: Per le sue belle farfalle sulla Torta Eva.

Premio Scugnizzo dell’Anno

Ma c’è stato anche un fuori programma con la premiazione dello Scugnizzo dell’Anno con una coppa che è stata consegnata nelle manine di Mario Tarantino, 8 anni; lui con il cappellino da baseball e con voce emozionata non si è fatto intimidire dal microfono ed ha detto: “Sono veramente felice per questo premio di Scugnizzo dell’Anno. Ci tenevo tantissimo a vincerlo!) il tutto seguito dallo scroscio di applausi delle circa trecento persone presenti all’evento.

Mario Tarantino, 8 anni, premiato per essere lo “Scugnizzo dell’Anno”

Conclusa la cerimonia di premiazione, con l’aria in cui aleggiava un delizioso profumo di crema, cioccolata, caramelle, panna, aromi per dolci, si è dato il via alla degustazione con la distribuzione a grandi e piccini di pasticcini, fette di torta, cucchiaiate di prelibatezze. Per i grandi, un piacere un più: un bicchierino di freschissimo prosecco offerto dagli Amministratori Comunali.

Appuntamento all’Estate Santelenese 2023, con la Gara Dolce Sant’Elena che, stante le premesse, è facile immaginare potrà subissare il successo di questa edizione!

Ecco le altre foto

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.