Arriva la neve … a Sant’Elena Sannita (IS) tutto è pronto per affrontarla

Già pronto il Piano Neve. Interverranno con celerità mezzi meccanici e spalatori per ripulire le strade dal manto bianco e dal ghiaccio

Ormai si è in pieno inverno e la neve già ha fatto la sua comparsa sul Colle dell’Orso e sul Matese, dei tenui fiocchi bianchi misti ad acqua sono già caduti anche su Sant’Elena Sannita (Is). Ma nessun timore: il Comune si è già premunito con un Piano Neve ed è già stato affidato l’incarico per ripulire le strade. Quindi, i disagi dovrebbero essere al minimo.

sant'elena sannita, neve, piano neve, spalatore
Foto di archivio

La ditta alla quale è stato affidato l’incarico viene riportata nella Determinazione del Responsabile del Servizio, Nicola Pette, n.35 del 10 dicembre scorso. L’Amministrazione Municipale, pertanto si è mossa con un buon anticipo per evitare le emergenze dell’ultimo secondo. È stato redatto un piano neve al fine di individuare tutti gli operatori cui affidare il servizio spargisale e di sgombero neve. Il servizio interesserà lo sgombero neve all’interno del centro urbano e sulle strade extra-urbane, in particolare lungo le strade comunali: Selvadonica, Camperrino, strada per il depuratore (fino all’azienda agricola).

Tale servizio è stato affidato alla ditta Ndc Manutenzione Metalliche, di De Cesare Giuseppe con sede a Macchiagodena (IS), Contrada S. Ianni, s.n.c che – si legge nella determina – dispone di mezzi adeguati e può garantire un celere sevizio stante la vicinanza e la conoscenza dei luoghi. La ditta incaricata ha dato alla propria disponibilità a svolgere il servizio ad un costo orario che differenzia in base alla tipologia del mezzo, ossia: trattore gommato Same 160 Euro 70,00/h (omnicomprensivo), trattore gommato (spargisale) Euro 35,00/h (omnicomprensivo), mini pala (da utilizzare all’interno del centro storico) Euro 45,00/h (omnicomprensivo).

sant'elena sannita, neve, piano neve, mezzo meccanico

Tale ditta, pertanto è dotata dei mezzi idonei che l’Amministrazione potrà richiedere, di volta in volta, in base alle necessità ed emergenze che potrebbero verificarsi. Ma non sempre si potrà fare con una macchina, ed, infatti, si è previsto anche l’utilizzo di spalatori a mano, che verranno individuati tramite un apposito avviso pubblico, per lo sgombero dei vicoli dove non è possibile arrivare con i piccoli mezzi.

Per gli spalatori, invece, è previsto un costo orario pari ad €. 10,00 (omnicomprensivo); l’apposito avviso per reperirli (e potersi proporre) verrà pubblicato a breve e noi ne daremo notizia su questo sito.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico e a 2 minuti a piedi dal Museo del Profumo. Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.