Sant’Elena Sannita (IS), il 18 gennaio 2020 lo spettacolare Falò di Sant’Antonio

L’evento si svolgerà nel cuore del Borgo nella piazza  antistante la stupenda Chiesa di San Michele. Stand gastronomico per degustare specialità molisane

Falò di Sant’Antonio 2020 – Il nuovo anno è ormai alle porte e già si pensa ai prossimi eventi a Sant’Elena Sannita (Isernia) il borgo molisano degli arrotini e dei profumieri. Archiviate le festività natalizie, non tutto si ferma. Infatti è già in programma, per il 18 gennaio 2020, il primo dei più attesi appuntamenti di inizio anno: il fantastico Falò di Sant’Antonio.

Falò di Sant'Antonio, falò, sant'antonio, sant'elena sannita
Il Falò di Sant’Antonio di Sant’Elena Sannita (IS)

È vero che anche altri paesi più o meno grandi o piccoli ne organizzano uno, ma questo è speciale perché è da tantissimi anni che brilla in questo bel borgo montano. Seppure l’aria potrebbe essere “frizzante” e ci fosse la neve, questo non può di certo essere un motivo di preoccupazione, in quanto basterà accostarsi un po’di più al fuoco (non troppo, mi raccomando!) e ci si scalderà in un baleno. Niente più bello che sentire il piacevole calore sulla pelle quando l’aria è freddina.

Falò per Sant’Antonio, uno stand gastronomico imperdibile

Ma si sa, in montagna cresce l’appetito. Che fare se lo stomaco inizia a brontolare? Nessun problema! Sulla stessa piazza verrà allestito un fornitissimo stand gastronomico dove, con un contributo minimo, si potrà mangiare dalla A alla Z. Ottime “cuoche” signore santelenesi prepareranno delle pietanze tradizionali che sazieranno anche i più esigenti.

Sapori antichi, piatti cotti con semplicità ed amore che saranno una delizia per il palato. Petaccia con i fagioli, salsicce alla brace, dolcetti fatti in casa e tanto altro saranno lì pronti per essere assaporati chiacchierando in allegria vicino al maestoso Falò di Sant’Antonio di Sant’Elena Sannita. Ovviamente non mancherà il buon vino che scalderà e darà vigore a chi sarà presente e che non si vorrà perdere questa magica notte illuminati e scaldati dal Falò di Sant’Antonio.

Falò, chi abita distante può soggiornare nel vicino B&B

Perché dover rinunciare al Falò di Sant’Antonio, se si abitasse lontano da Sant’Elena Sannita, magari a Roma o a Napoli o in qualche altra località del Molise? Se fino a qualche tempo fa questo in effetti sarebbe potuto essere un problema, fortunatamente ora non lo è più! Infatti si può soggiornare nel B&B Stella del Nord che si trova ad appena 100 (cento) metri dalla piazza del bellissimo Falò di Sant’Antonio!

Quindi, si può arrivare nel borgo, andare a visitare qualche luogo nelle vicinanze oppure andare a sciare a Campitello Matese e poi la sera andare a piedi (un percorso che si fa in 2 minuti) alla piazza dove viene allestito il Falò.

Si trascorrerà una piacevole serata davanti al grande fuoco, si mangeranno le bontà rustiche delle “cuoche” santelenesi e poi, quando si sarà stanchi o assonnati, si potrà in un paio di minuti tornare nel Bed & Breakfast dove si potrà dormire al calduccio e la mattina si potrà fare una gustosa colazione prima di ripartire o di recarsi a sciare o in qualche altro luogo. Insomma, a non partecipare al Falò di Sant’Antonio di Sant’Elena Sannita ci sarà solo da perdere. Un evento a cui non si può mancare e che si ricorderà per tutto l’anno o almeno fino al prossimo Falò nel borgo.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico e a 2 minuti a piedi dal Museo del Profumo. Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord.

2 Risposte a “Sant’Elena Sannita (IS), il 18 gennaio 2020 lo spettacolare Falò di Sant’Antonio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.