Sant’Elena Sannita (IS) – Tutto sull’Estate Santelenese 2022

5 agosto 2022 (di Marco Baroni) – Varato il programma di manifestazioni dell’Estate Santelenese 2022  che si snoda da venerdì 12 agosto fino al 25 di settembre. Come sempre, si alternano anche eventi di carattere religioso. Pertanto “sacro e profano” vanno a braccetto e, a scorrere il programma, ce ne sta per tutti e per tutte le età.

Dai bambini, agli adulti, a chi è il là con gli anni, tutti avranno la loro occasione per svagarsi in queste calde giornate e fresche sere d’estate.

Gli organizzatori si sono prodigati di fare del loro meglio potendo contare sempre su un piccolo budget: non si deve dimenticare che la popolazione in effetti residente a Sant’Elena Sannita è sulle cento persone e che le risorse economiche sono al lumicino.

Fatta questa piccola premessa, soffermiamoci ora sugli eventi, partendo ad quelli “profani” ecco cosa riserva l’Estate Santelenese 2022.

Tra i protagonisti ci saranno naturalmente anche gli arrotini che con la loro operosità hanno reso celebre il nome di Sant’Elena e verrà anche consegnata una targa ad alla giovane arrotina Lucia Stasio che sta portando avanti la tradizione di famiglia.

Si partirà venerdì 12 agosto con un evento organizzato dall’Associazione “I Love Molise” che si svolgerà nella minuscola pizzetta Achille Verdile/Sporto Tiglio:, “Ti racconto una Fiaba con favole lette dal consigliere comunale Fosca Colli; è dedicato ai bambini, ma possono ascoltare anche gli adulti.

La mattina di sabato 13 ci sarà una giornata ecologica, durante la quale tutti potranno contribuire a fare Sant’Elena più bella.

Sempre domenica 13 ci sarà una gustosissima gara di dolci di tutti i tipi con ben 3 coppe a disposizione per il più originale, gustoso, tradizionale. Partecipazione gratuita aperta ad adulti e anche giovanissimi “chef”.

Uno degli appuntamenti clou si svolgerà domenica 14 agosto in piazza ospedale con un imperdibile concerto tributo a Pino Daniele. Ingresso gratuito.

Martedì 16 è dedicato agli arrotini al Saletto, mentre mercoledì 17 l’appuntamento è al Museo del Profumo per un interessante convegno sulla lavanda, la sua coltivazione e la sua lavorazione. Una pianta che splende proprio con il caldo sole dell’ estate.

Un altro spettacolo musicale dell’ estatecon la “Giuliano Band” andrà in scena giovedì 18 agosto al saletto. A mezzanotte circa seguiranno i fuochi d’artificio.

Per i bambini ci sono altri 2 appuntamenti, il primo venerdì 19 agosto con una giornata a loro dedicata con tanto di gonfiabili, animazione e zucchero filato, e il 21 agosto con il teatro dei burattini.

cammino di sant'elena

Sant’Elena Sannita è un borgo ben conosciuto a tanti pellegrini e amanti del turismo lento (a piedi o in bici) e da qui passa il Cammino con le Ali ai Piedi al quale è dedicata una facile escursione che si svolgerà domenica 21 agosto e che è organizzata dall’Associazione “I Love Molise”.

Il giorno dopo, lunedì 22 agosto, alle ore 11, un altro Cammino, ossia il Cammino di Sant’Elena, verrà presentato con la relativa guida dagli autori giornalisti Fosca Colli e Marco Baroni; si tratta di un percorso in tre tappe da Sant’Elena Sannita ad Agnone passando per San Pietro in Valle/Frosolone, Duronia, Civitanova del Sannio, Chiauci, Pietrabbondante e Castelverrino.

Un altro incontro culturale è previsto sabato 20 agosto quando il Professor Pietro Pettograsso su “La Chiese di Sant’Elena Sannita scomparse ed esistenti” e “Alle radici di una comunità dai tempi sannitici all’età moderna”.

Non resta che lanciarsi a capofitto in questa bellissima Estate Santelenese 2022!

Ecco il programma degli eventi e a seguire quello delle Feste Religiose.

Ecco il programma degli eventi “profani” dell’ Estate Santelenese 2022

Venerdì 12 Agosto

Ore 21.00, “Ti racconto una Fiaba”; favole lette dal consigliere comunale Fosca Colli. Evento organizzato dall’Associazione “I Love Molise”. Si terrà all’aperto in Piazzetta Achille Verdile/Sporto Tiglio. Possono essere presenti anche gli adulti oltre ai bambini.

Sabato 13 Agosto

Ore 09.30 al Saletto “Giornata Ecologica

Ore: 21.30 “Dolce Sant’Elena” (Belvedere Saletto), gara aperta a tutti. Previsti 3 premi: 1° Posto Originalità, 1° Posto Golosità,1° Posto Tradizione. Ammessi dolci di tutti i tipi che poi verranno degustati dai presenti.

A seguire, Karaoke.

Domenica 14 Agosto

Ore 21.30, imperdibile tributo a Pino Daniele, spettacolo musicale in Piazza Ospedale. Ingresso gratuito.

Martedì 16 Agosto

Ore 09.30 al Saletto “Giornata dell’Arrotino”. Esposizione dimostrativa, Sfilata di arrotini, rotone, bicicletta, motorino macchina e furgone. Verrà consegnata una targa ad una giovane arrotina.

Sabato 17 Agosto

Ore 17.30 – Museo del Profumo. “17° giornata del Profumo” organizzata dalla Fondazione Il Cammino del Profumo. Si parlerà di lavanda con il coltivatore Giuseppe Cianti.

Giovedì 18 Agosto

Ore 21.30 al Saletto, kermesse musicale con l’orchestra spettacolo “Giuliano Band”.

Ore 24:00, circa spettacolo pirotecnico

Venerdì 19 Agosto

Ore 18.00 al Saletto, “La giornata del bambino” con gonfiabili, animazione e zucchero filato.

Sabato 20 Agosto

Ore 18.00, Chiesa S.S. Maria Addolorata, incontro con il Professor Pietro Pettograsso su “La Chiese di Sant’Elena Sannita scomparse ed esistenti” e “Alle radici di una comunità dai tempi sannitici all’età moderna”.

Ore 21.00, cena al Museo del Profumo.

Domenica 21 Agosto

Ore 09.30, appuntamento al Saletto – Escursione per un breve tratto del Cammino francescano Con le Ali ai Piedi. Accessibile a tutti. Organizzato dall’Associazione “I Love Molise”.

Ore 18.00 al Saletto, “Teatro dei Burattini

Lunedì 22 Agosto

Ore 11.00, terrazza panoramica sottostante il Saletto/belvedere: Presentazione della guida “Il Cammino di Sant’Elena” a cura degli autori Fosca Colli e Marco Baroni.

Mercoledì 24 Agosto

Ore 20.00, cena al Museo del Profumo “Profumi e Sapori

Ecco il programma degli eventi religiosi 2022

Feste secolari nelle tradizioni cristiane per confessare, celebrare, testimoniare la Fede

Lunedì – 15 Agosto – Assunzione della Beata Vergine Maria

Ore 18:00 S. Messa Solenne in Parrocchia animata dai canti dell’Assemblea, cui seguirà la processione per le vie del paese.

Giovedì – 18 Agosto – Festa di Sant’Elena Imperatrice

Ore 11:00 S. Messa Solenne in Parrocchia cui seguirà la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn).

Colpi di fuochi d’artificio.

Domenica 4 Settembre – Festività di Maria S.S. Addolorata

Ore 11:00 S. Messa Solenne nella Chiesa dell’ Addolorata.

Seguirà la processione per le vie del paese.

Sabato 10 Settembre – Festa di S. Maria Goretti e Madonna della Vittoria

Ore 18:00 S. Messa Solenne cui seguirà la processione per le vie consuete del paese.

Domenica 11 Settembre – Festa di Santa Filomena

Ore 11:00 S. Messa Solenne cui seguirà la processione per le vie consuete del paese con la statua di Santa Filomena accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn) e fuochi d’artificio.

Sabato 24 Settembre – Festa del Santo Patrono S.anMichele Arcangelo

Ore 18:00 S. Messa solenne in Parrocchia e processione per le vie consuete del paese accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn) e fuochi pirotecnici.

Domenica 25 Settembre – Festa dei S.S. Cosma e Damiano

Ore 06:00 Processione dalla Parrocchia al Santuario ove sarà celebrata la Santa Messa

Ore 09:00 Santa Messa nel Santuario

Ore 11:00 S. Messa Solenne cui seguirà la processione dei Santi accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn) e fuochi d’artificio.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.