Sant’Elena Sannita (IS), dal 9 al 29 agosto cambia la viabilità. Attenti alle multe!

06 agosto 2022 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – Torna il periodo di alta stagione e ri scattano le misure per regolamentare la viabilità. È cosa risaputa che Sant’Elena Sannita (IS) non avendo frazioni vere e proprie, se non case sparse al di fuori dei suoi confini, si estende lungo una dorsale. Di fatto le strade percorribili con le auto sono pochissime e strette ed è facile che possano crearsi delle strozzature nel caso due auto si incrocino oppure qualcuno lasci il proprio veicolo a bordo strada, occupando parzialmente se non completamente gli altrettanto stretti e pochi marciapiedi.

Sant'Elena, corso Vittorio Veneto
Corso Vittorio Veneto quasi in prossimità di Piazzetta Tiglio, una delle parti viarie più critiche

Dei disagi che una tale situazione possa arrecare se ne avuta una dimostrazione quando proprio in un giorno di agosto, un’autoambulanza del 118 aveva dovuto faticare non poco per raggiungere il luogo di un intervento urgente nel cuore di Sant’Elena. Un episodio già di per sé dovrebbe essere da monito per gli automobilisti indisciplinati e non coscienziosi.

Comunque sia, ora è lo stesso Comune che ha preso le redini in mano. Il Sindaco, Giuseppe Terriaca, ha i emesso una specifica Ordinanza, la n.04/2022, per disciplinare il traffico per motivi di ordine e sicurezza in alcuni tratti di strade ricadenti nel territorio comunale.

Viabilità, i divieti e i sensi unici dall’9 al 29 agosto

Questa ordinanza entrerà tassativamente in vigore martedì 9 agosto e sarà valida fino a lunedì 29 agosto. Ovviamente, come immaginabile, i trasgressori verranno pesantemente sanzionati tant’è che nell’atto sindacale si legge “il vigile urbano e gli agenti della pubblica sono incaricati della perfetta osservanza della presente ordinanza”.

Ecco di seguito cosa impone l’Ordinanza n.04/2022. Il traffico dei veicoli a Sant’Elena Sannita è così disciplinato

1 – SENSO UNICO: da Largo San Rocco incrocio Corso Vittorio Veneto fino all’incrocio con via Ortapiana

2 – SENSO UNICO: dall’incrocio Corso Vittorio Veneto con via Ortapiana fino all’incrocio con via Costa Sant’Angelo/Museo del Profumo

3 – SENSO UNICO dall’incrocio di Corso Vittorio Veneto-Largo Sole fino all’incrocio con via Ortapiana/Museo del Profumo

4- SENSO UNICO dall’inizio scesa Fontana Vecchia e per tutto il tratto di strada portante alla località Fonte a Valle fino all’innesto con la strada comunale Selvadonica

5 – DIVIETO DI SOSTA in largo Sant’Angelo su tutta l’area

6 – DIVIETO DI SOSTA dall’incrocio di via Ortapiana con corso Vittorio Veneto fino all’incrocio con via Costa Sant’Angelo/Museo del Profumo

7 – DIVIETO DI SOSTA PERMANENTE A TEMPO INDETERMINATO dall’incrocio di via Ortapiana con corso Vittorio Veneto fino a Piazzetta Tiglio

8 – DIVIETO DI SOSTA PERMANENTE A TEMPO INDETERMINATO in via Carceri-Corso Vittorio Veneto.

9 – DIVIETO DI SOSTA lato destro partente da via Cittadella/incrocio Strada Provinciale per Frosolone per una lunghezza di metri 50.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel centro storico.

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.