Sant’Elena Sannita (Is) è ora connessa gratis al web!

11 febbraio 2021 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – Anche in tempo di Covid Sant’Elena Sannita (Is) non si ferma ed ora interamente connessa al web. E cosa forse ancor più importante, è connessa gratis! Questa è sicuramente una bella novità ed una piacevole notizia sia per i residenti sia per chi viene in vacanza o ha una seconda casa nel borgo. Oggi come oggi è impossibile non essere in contatto continuo anche con la vita virtuale e con chi, stante anche l’attuale situazione di emergenza sanitaria o comunque la lontananza, non è possibile andare a trovare di persona.

wi-fi, calcetto, connessa
Ripetitore Wi-Fi al campo di calcetto

Il tutto è stato possibile grazie ad un Progetto Europeo da ben 120 milioni di Euro – finanziato da Bruxelles – al quale il Comune di Sant’Elena Sannita ha aderito. Quindi, ha spiegato il Sindaco Giuseppe Terriaca, dalle casse del Comune non è uscito neanche un centesimo. Insomma, si è avuta una imperdibile opportunità che è stata presa al volo.

Sant’Elena connessa grazie a ben 11 ripetitori da 30 mega

Nei giorni scorsi si sono viste squadre al lavoro per predisporre il tutto e collocare ben 11 ripetitori in punti strategici del paese, ossia quelli maggiormente abitati e frequentati. Anche se la copertura Wi-Fi è stata fatta a tappeto, purtroppo, stante la presenza di edifici molto vicini tra loro e dalle mura spessissime, in qualche punto la linea risulta essere debole se non assente; tuttavia basta spostarsi anche di qualche decina di metri per vedere il proprio dispositivo mobile collegarsi ad Internet.

I ripetitori sono potenti, garantendo ognuno un flusso di 30 mega.

Cosa fare per “navigare” a costo zero

Ripetitore Wi-Fi al Saletto

Per navigare basta semplicemente attivare il Wi-Fi sul cellulare, tablet o computer e non si deve fare null’altro che visitare i siti che si desidera in quanto non è prevista alcuna registrazione preliminare né si deve mettere una password. Più facile di così sarebbe impossibile.

L’unica limitazione è che un utente potrà collegarsi al massimo per 3 ore al giorno con un singolo dispositivo. Comunque sia, se si avessero più dispositivi, nulla osta che si potrebbe prolungare la connessione usando prima uno per 3 ore e poi l’altro per altre 3 ore, ecc. Un piccolo fastidio che di certo non sarà un problema perché in ogni caso il tempo si ha tanto tempo a disposizione per controllare la posta, i messaggi sui social, postare magari una foto su Instagram o fare anche una diretta su Facebook o YouTube grazie ad una connessione potente.

Dove si trovano gli 11 ripetitori Wi-Fi

Ripetitore Wi-Fi in Piazza Ospedale

Chi sta leggendo queste righe si starà, ovviamente, chiedendo: “Ma quali sono i punti dove si trovano i ripetitori wireless e dove il segnale è fortissimo?”. Si ha qui di seguito la risposta tenendo conto che nei pressi di questi apparati c’è praticamente quasi sempre qualche panchina dove, quando è bel tempo, se lo si preferisce ci si può accomodare per godersi la navigazione sul web all’aria aperta. Ecco dove sono gli 11 punti di accesso ad Internet a 30 mega:

– 2 sono presso il Comune (1 interno, 1 esterno);

– 2 sono presso il Museo del Profumo (1 interno, esterno);

– 2 sono al Saletto (1 all’interno dei locali municipali sottostanti, 1all’esterno a pochissimi metri dalla Statua dell’Arrotino);

– 1 nel piazzale di Scarnecchia (antistante il Museo del Profumo)

– 1 nella piazzetta antistante la Chiesa di Santa Maria

– 1 sul belvedere di Piazza Ospedale (sottostante la Chiesa di San Michele)

– 1 al parco giochi in località Pagliarini

– 1 di fronte al campo di calcetto.

Ripetitore Wi-Fi in Piazza Ospedale

Insomma, Sant’Elena Sannita ora è connessa gratis al web così come i primi 29.217 Comuni sparsi per tutta l’Europa. Il Progetto Europeo al quale ha aderito Sant’Elena Sannita non a caso è titolato WiFi4EU che sta per “Progetto Wi-Fi gratuito per gli europei”: infatti con questo progetto  la Commissione europea intende promuovere le connessioni Wi-Fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa. “Connettività a beneficio di tutti vuol dire che dove si vive e quanto si guadagna non sono importanti. – ha spiegato Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europeaOggi proponiamo quindi di dotare entro il 2020 ogni paese e città europei di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio”.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.