Sant’Elena Sannita (IS), borgo a dimensione di bambino

Sabato 16 gennaio 2021 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – Sant’Elena Sannita (IS) è un borgo a dimensione di bambino. Qui i più piccoli sono sempre tenuti nella dovuta considerazione e possono giocare felici per le sue viuzze. Un luogo comune è pensare a questo paesino montano del Molise come abitato solo da persone che hanno superato gli anta e con una natalità al lumicino. Ma questo potrebbe sembrare solo in apparenza nel vedere i pochi pedoni per le strade quando fa freddo.

Cartello bambini

In realtà in inverno le case sono animate dalle voci dei bambini e con la bella stagione li si vedono finalmente tornare a circolare per il borgo a piedi, con la loro bicicletta, con lo skateboard o anche un’automobilina a pedali. I più grandicelli escono tranquillamente da soli, quelli in più tenera età accompagnati dalla mamma o dal papà oppure da una nonna o un nonno per non dimenticare ovviamente le zie e gli zii.

Con l’arrivo dell’estate, poi, i bambini che si vedono in giro sono tantissimi, portati qui in villeggiatura per godersi l’aria fresca in compagnia dei loro amichetti.

A Sant’Elena Sannita un bambino gioca ancora per la strada

Tutto in tranquillità, come detto, seppur qualche problema c’è con le auto che attraversano la parte nuova del borgo, quella dove si affaccia il Comune, il bar, la posta. Non di rado automobilisti frettolosi oppure poco corretti non si curano del fatto che possa esserci una bambino – ma anche un adulto – sul loro percorso rischiando di investirli.

rastrelliera

Ora a richiamare la loro attenzione per una guida sicura è stato apposto un vistoso cartello proprio all’entrata del borgo. Un grande cartello giallo sul quale si legge la grande scritta rossa “ATTENZIONE RALLENTARE” con sotto dei disegni che mostrano bimbi che giocano e poi ancora sotto la scritta “in questo paese i bambini giocano ancora per la strada”.

Si spera che ora non si verificheranno più episodi spiacevoli come quelli avvenuti l’estate scorsa con automobilisti che si erano – ingiustamente – risentiti e avevano reagito con atteggiamento scontroso alla volta di alcuni genitori che avevano protestato a gran voce per il modo veloce e pericoloso che metteva a repentaglio la vita dei bambini che stavano andando in bici lungo la provinciale per il borgo o che stavano attraversando la strada.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.