In bicicletta per “Il Ritorno dell’Arrotino – da Roma a Sant’Elena Sannita (IS)”

5 settembre 2021 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – “Donneeee è arrivato l’arrotinooooo” e l’arrotino arrivava con la sua robusta bicicletta caricata con la pesante mola e le varie attrezzature per rifare il filo alle lame. Di certo quel grido, oggi scopiazzato da più tecnologi e meno autentici arrotini, è ancora ben impresso nelle orecchie di chi lo aveva sentito dal vivo.

Ritorno dell'arrotino , planimetria, tracce, bicicletta
Planimetria e altimetria della kermesse ciclistica da Roma a Sant’Elena Sannita

Era una figura familiare nelle grandi città così come nei piccoli borghi. Lui, artigiano instancabile ed abile, era lì pronto in sella o vicino alla sue due ruote che azionava con la forza delle gambe. In tanti – è storia ormai nota – partirono da Sant’Elena Sannita (oggi in provincia d’Isernia, ma fino agli Anni ’70 in provincia di Campobasso) in cerca di fortuna. E non sono pochi coloro che sono riusciti a farsi strada allargando la propria attività, prima lasciando la bicicletta per più un mezzo più comodo come una moto o una macchina, poi aprendo un proprio laboratorio. Da lì il passo è stato ancor più importante: l’avvio di un’attività di vendita di profumi che spesso allora come oggi offre un servizio per arrotare.

La bicicletta, una compagna per la vita

La locandina dell’evento

I tempi cambiano, le abitudini mutano, ma certe radici è difficile dimenticarle e le si vuole valorizzare. La bicicletta è sempre lì stampata nella mente di chi ha fatto dell’arrotineria la propria ragione di vita. Ed in tal senso va un evento sportivo che abbraccia la tradizione che vedrà protagonista non solo la due ruote a pedali bensì, e non è esagerato dire soprattutto, Sant’Elena Sannita. Si tratta della manifestazione “Il Ritorno dell’Arrotino – da Roma a Sant’Elena Sannita (IS)” che si svolgerà dal mattina al tramonto domenica 12 settembre 2021.

Non a caso lo slogan che accompagna questa kermesse è “Celebriamo Uomini che hanno fatto la storia di un mestiere”.

Ovviamente sia i partecipanti sia i loro accompagnatori e parenti sia gli appassionati sportivi potranno poi alloggiare e ristorarsi (in formula Home Restaurant) nel centro storico di Sant’Elena Sannita presso l’unica struttura ricettiva presente in paese ossia il B&B Stella del Nord (Tel./WhatsApp 368.3683961812 – http://www.stelladelnord.it).

12 settembre Il Ritorno dell’Arrotino” da Roma a Sant’Elena Sannita (Isernia) in sella alla bicicletta

Ma in cosa consiste “Il Ritorno dell’Arrotino – da Roma a Sant’Elena Sannita (IS)”? È un raduno ciclistico, o meglio un gara – esattamente, come recisa la locandina, prova di Campionato Italiano su Strada Ari, brevetto di 200 km – su una distanza di 222 chilometri e che vedrà un dislivello complessivo di ben 2.900 metri (tra salite e discese) che si snoderà tra Lazio e Molise.

Nicolangiolo Zoppo
Nicolangiolo Zoppo, Direttore Organizzativo dell’ASD Largo Sole Team

Lungo il percorso ci saranno controlli orario e punti di ristoro per gli atleti e staff. Significativo il luogo della partenza, ossia il popolare e popoloso quartiere di Roma “Pigneto, dove trovarono casa e dove molti oggi ancora abitano, arrotini santelenesi che si trasferirono nella Capitale per svolgere la loro attività poi diventata per lo più di profumieri.

La manifestazione tra sport e tradizione vede il patrocinio del V Municipio di Roma (quello per l’appunto che comprende il Pigneto), del Comune di Sant’Elena Sannita nonché dell’Associazione Io Pedalo In Molise. Ci sono anche alcuni sponsor, come l’oleificio molisano Colavita.

Carla Capassi, Presidente dell’ASD Largo Sole Team

L’organizzazione è a cura dell’ASD Largo Sole Team, presieduta da Carla Capassi e di cui fa parte anche Nicolangiolo Zoppo (Entrambi Direttori di Corsa certificati dalla Federazione Ciclistica Italiana)

Come detto sia i partecipanti sia i loro accompagnatori e parenti sia gli appassionati sportivi potranno alloggiare e ristorarsi (in formula Home Restaurant) nel centro storico di Sant’Elena Sannita presso l’unica struttura ricettiva presente in paese ossia il B&B Stella del Nord (Tel./WhatsApp 368.3683961812 – http://www.stelladelnord.it).

Buona corsa a tutti!

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.