I fari di Marcopolo TV puntati su Sant’Elena Sannita (IS) e sulle sue cantore

02 agosto 2020 (di Fosca Colli e Marco Baroni) Sant’Elena Sannita (Is), le sue tradizioni, la sua storia, le sue bellezze infinite al centro di un reportage che sta conducendo la giornalista di Marcopolo TV Abha Valentina Lo Surdo. Marcopolo TV, se ancora qualcuno non lo sapesse, è una tra le più importanti emittenti televisive italiane specializzate in viaggi. Seguitissimo anche il suo sito web marcopolo.tv dove si hanno anticipazioni e resoconti su puntate e servizi in onda o su ciò su cui si sta lavorando per poi essere trasmessi a livello nazionale e non solo. Sono, infatti, tantissimi i nostri connazionali che vivono all’estero e anche oriundi che mantengono un filo diretto con il Bel Paese.

Foto di gruppo: sulla destra Valentina Lo Surdo di Marcopolo TV

Abha Valentina Lo Surdo è appassionata di viaggi e ama testare e vivere in prima persona i luoghi da cui poi potrebbero scaturire dei programmi formidabili. Ecco perché ha deciso di ripercorrere a piedi, passo dopo passo, il Cammino di Qui Passò Francesco/ Con le Ali ai Piedi. Si tratta di un cammino per l’appunto sui passi di San Francesco che si estende per centinaia e centinaia di chilometri da Poggio Bustone (Lazio, in provincia di Rieti), per poi attraversare l’Abruzzo, il Molise per poi approdare in Puglia a Monte Sant’Angelo. Località quasi tutte accumulate da San Michele (FG) tant’è che è possibile vedere grotte e chiese che portano il nome di questo Santo.

Maria Verdile, Maria Di Paola, e Chatia Rita Piano intervistate da Valentina Lo Surdo

Valentina di Marcopolo passo passo sul Cammino Con Le Ali ai Piedi

Il Cammino Con Le Ali ai Piedi è stato delineato pochi anni fa da Angela Seracchioli e dalla sua carissima amica Marisa, scomparsa prematuramente, e da allora lei se ne prende cura come un figlio e la sua guida titolata per l’appunto “Con Le Ali ai Piedi” sta avendo un successo incredibile e sono sempre più i pellegrini/camminatori che si vedono lungo questo percorso e a Sant’Elena Sannita, che ne è la 16° tappa. Sulla guida si descrive ogni tappa con dovizia di particolari, compresa quella del borgo degli arrotini e del profumo.

Il sito web di Marcopolo TV dove si parla di Sant’Elena Sannita (foto 1)

La giornalista Valentina Lo Surdo in questo mese di luglio appena finito ha deciso di seguire tutto l’itinerario, tappa dopo tappa, e si è fermata ovviamente anche a Sant’Elena Sannita dove è stata ospitata presso l’ottocentesco Palazzo Fanny (così chiamato in onore della giornalista e scrittrice Fanny Bufalini Baroni) in piazzetta Achille Verdile, dove si trova il B&B Stella del Nord (Tel. 368.3961812).

Il sito web di Marcopolo TV dove si parla di Sant’Elena Sannita (foto 2)

3 cantore di Sant’Elena intonano uno struggente brano

Proprio sulla sua ampia veranda del B&B Stella del Nord che si affaccia sulla rigogliosa vallata, la giornalista di Marcopolo TV ha voluto incontrare e ascoltare dal vivo alcune delle cantore del borgo. Era stata la stessa Angela Seracchioli a dirle di non perdersi questa incredibile e bellissima esibizione a cui lei stessa anni fa assistette durante una messa nella parrocchia di San Michele; un canto soave che all’epoca venne intonato da donne del posto, alcune molto in là con gli anni, ma che avevano una sonorità che emozionava nel profondo.

Maria Verdile, Maria Di Paola, e Chatia Rita Piano mentre cantano: ascoltale!

Ed emozionante è stata l’esibizione improvvisata seduta state da 3 delle cantore il 20 luglio scorso sulla veranda del B&B Stella del Nord. Maria Verdile, Maria Di Paola, e Chatia Rita Piano una accanto all’altra hanno fuso le loro voci facendole risuonare nel silenzio della natura che circonda il borgo. Solo una parola per descrivere il tutto: bellissimo. In questa pagina su YouTube è possibile vederle mentre stanno cantando sulla veranda.

La giornalista di Marcopolo TV ha registrato le loro soavi voci e le ha inserire in un servizio online con tanto di intervista (>>ASCOLTALA QUI<<) sia alle tre cantore santelenesi sia a che sta scrivendo queste righe – ossia Marco e Fosca – e al microfono è stata raccontata tra l’altro la storia di Sant’Elena e il perché è così bella e ha tante cose da vedere sia al suo interno sia nei suoi dintorni.

Ma non è tutto, non solo Marcopolo TV si è occupata di Sant’Elena e non è escluso se ne occuperà anche nel futuro così come del Cammino Con lo Ali ai Piedi; infatti Valentina Lo Surdo ha scritto in contemporanea anche un reportage per il Quotidiano online del Gruppo FS Italiane che si chiama www.fsnews.it. Parte dei contributi raccolti durante questo lunghissimo tour lungo circa 1 mese sono stati qui pubblicati, anche quelli su Sant’Elena Sannita. Ecco il contributo audio >>ASCOLTA<<

La pagina del sito delle Ferrovie dello Stato dove si può ascoltare la lunga intervista e le 3 cantore

Valentina Lo Surdo è rimasta veramente colpita da quello che ha da offrire il borgo ai suoi visitatori e ha in più occasioni sottolineato come qui si respiri un’atmosfera unica. Questa è la magia di Sant’Elena Sannita, che rimane nel cuore dei tanti pellegrini che qui si soffermano per la notte e che hanno modo di vederne l’essenza aggiradosi tra le sue strette vie che regalano scorci fantastici degni, e non è una banalità dirlo, di un presepe.

B&B in Molise in montagna per scoprire il Sannio www.stelladelnord.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.