Emergenza Covid 19: al via le Giunte Telematiche a Sant’Elena Sannita (IS)

23 marzo 2020 (di Fosca Colli e Marco Baroni) –  Il Sindaco, Giuseppe Terriaca, l’aveva annunciato pochi giorni fa nel corso di una intervista rilasciata al nostro sito ed ora è diventata una realtà: al via a Sant’Elena Sannita (Is) la Giunta Telematica. Si tratta di un atto dovuto, in considerazione dell’emergenza Covid-19 che sta attanagliando il mondo intero.

Sant'Elena Sannita - Entrata Municipio

Il primo cittadino aveva detto, infatti, che in Municipio ci si stava attrezzando per le Giunte Telematiche, ossia a distanza utilizzando i mezzi informatici: “Le riunioni ufficiali di un Amministrazione Pubblica – aveva spiegato detto – non si possono fare a distanza, a meno che non si provveda in via preliminare a prevedere tale possibilità. In questo frangente non vi è alcun problema a riunirci, pur mantenendo la distanza interpersonale prevista, ma meglio essere previdenti, così che nel caso vi possa essere un qualcosa che impedisca il riunirsi nella stessa stanza, lo si possa fare a distanza. Nulla fermerà l’attività del Municipio. Nel frattempo voglio ricordare che in paese vi sono dei consiglieri comunali e che, per eventuali problematiche, anche relative alla normale vita di tutti i giorni, quali un qualcosa cui occorre riparo il prima possibile, è possibile farlo loro presente”.

A prevedere ora la Giunta Telematica è la Delibera n.10 Del 16-03-2020 che ha per oggetto “Disposizioni temporanee in merito alle modalità di svolgimento delle sedute della giunta comunale durante l’emergenza epidemiologica da Covid 19“. La Giunta, lo ricordiamo, è composta da 3 persone che sono: il Sindaco Terriaca, il Vicesindaco Nicola Pette e dall’Assessore Massimino De Tollis.

Nella premessa dell’atto, viene ricordato come con “delibera del Consiglio dei Ministri del 31/01/2020 è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza di rilievo nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili” e che “occorre predisporre opportuni strumenti per far fronte alle esigenze di governo di questo Ente nella particolare situazione emergenziale in atto garantendo la tempestività dell’azione amministrativa, ed in special modo di quella connessa alla gestione dell’emergenza medesima”.

Di conseguenza viene “Rimarcata la necessità di contribuire, per quanto possibile, alle misure di contenimento della diffusione del virus COVID 19, in attuazione dei DPCM sopra citati, anche attraverso la riduzione delle riunioni istituzionali o tenendo le stesse, quando possibile, in modalità a distanza attraverso l’ausilio delle tecnologie informatiche e della telecomunicazione, che consentano di sopperire alla compresenza fisica nella sede comunale dei soggetti legittimati garantendo pienamente il metodo collegiale ovvero la possibilità per i soggetti medesimi di discutere in dibattito e votare simultaneamente sulle materie poste all’ordine del giorno, nonché il rispetto delle forme procedimentali di natura legislativa e regolamentare per la regolare costituzione, svolgimento e verbalizzazione delle sedute degli organi collegiali comunali”.

Covid 19 – Ecco cosa prevede la Deliberazione n.10/2020 della Giunta Terriaca

Sant'Elena Sannita, panoramica

La Deliberazione della Giunta Terriaca n.10 Del 16-03-2020 prevede di stabilire che a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione e fino alla vigenza delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, fissate con i DPCM dell’8 e 9 marzo 2020 ed eventualmente prorogate o confermate con successivi DPCM, le sedute della Giunta comunale potranno essere svolte a distanza, ovvero senza la contestuale presenza dei componenti nella sede comunale, in modalità di collegamento da remoto attraverso l’utilizzazione di ogni utile strumento di comunicazione a distanza (videochiamata di gruppo, e le conferenze, ecc.) che consenta:

– di realizzare la contestuale partecipazione alla seduta del Sindaco e degli assessori, oltre che del Segretario comunale, e la comunicazione tra i soggetti partecipanti in tempo reale e simultaneo;

– di garantire pienamente il metodo collegiale ovvero la possibilità per i soggetti medesimi di discutere in dibattito e votare simultaneamente sulle materie poste all’ordine del giorno;

– di garantire il procedimento di regolare costituzione, svolgimento e verbalizzazione delle sedute, attraverso l’accertamento da parte del Sindaco, che presiede l’organo esecutivo, dell’identità degli intervenuti a distanza, del regolare svolgimento della seduta, e degli esiti della votazione;

– di assicurare la massima riservatezza possibile delle comunicazioni e la sicurezza delle stesse;

– di assicurare al segretario comunale, in quanto soggetto verbalizzante, la piena ed adeguata percezione dello svolgimento della seduta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.