60 candeline per la Profumeria Prioli di Aprilia (LT) dal cuore molisano

Venne aperta nel lontano 1959 dall’arrotino di Sant’Elena Sannita (IS) Domenico Prioli e dalla moglie Addolorata Lembo

60 candeline per la Profumeria Prioli di Aprilia (Latina), inaugurata nel lontano 15 Settembre 1959 da Domenico Prioli e Addolorata Lembo.La storia e la tradizione di questo negozio che affonda le sue radici nella tradizione di Sant’Elena Sannita (Isernia), borgo molisano di origine di queste famiglie, è comune a molti santelenesi. Infatti, da Sant’Elena Sannita negli Anni ’50 e ’60 in molti emigrarono alla volta di Roma e di Napoli, per esercitare l’attività di arrotino in forma ambulante. Gli spostamenti avvenivano quasi sempre a piedi, i più fortunati in sella a delle biciclette.

Famiglia Prioli, Prioli, profumeria Prioli

Il motivo per il quale la maggior parte degli abitanti di Sant’Elena Sannita era composta da arrotini è da ricercarsi nel fatto che essi avevano la possibilità di procurarsi le attrezzature necessarie per l’esercizio di tale mestiere nel limitrofo Comune di Frosolone, da oltre due secoli centro di produzione di arnesi da taglio.

Essi affilavano i coltelli dei macellai, ma anche le forbici e i rasoi dei barbieri ed è proprio per esaudire le richieste di questi ultimi che il capostipite della famiglia Prioli, Domenico, esattamente come i suoi conterranei, iniziò a vendere loro talchi, lamette, schiume da barba e vasetti di brillantina. In un primo tempo in forma ambulante, poi facendo evolvere l’attività con l’apertura del negozio, in via degli Aranci ad Aprilia laddove tuttora si trova questo esercizio commerciale.

La storia degli arrotini e del profumo racchiusa nella Famiglia Prioli

Sant'Elena Sannita, Statua arrotino

Ad oggi oltre 200 profumerie capitoline appartengono ad originari di Sant’Elena Sannita. La loro storia è perfettamente rappresentata nel paese stesso, infatti nel bordo santelenese, sulla Piazza “Saletto” è stato fatto erigere un Monumento all’Arrotino e allo stesso tempo si può visitare un interessante Museo del Profumo, il più importante del Centro Italia, il primo dedicato alla profumeria moderna dal 1800.

Negli anni l’attività si è ulteriormente evoluta e i due coniugi Prioli sono stati supportati dalla presenza e dal lavoro dei figli: dapprima Maria Teresa, Lucia, Giuseppina ed infine Giuseppe che ha gestito l’attività di Coltelleria.

La profumeria è associata alla Rete Commercio, l’associazione dei commercianti del centro cittadino.

L’8 marzo del 2016, l’attività commerciale ha ricevuto un riconoscimento da parte del Comune di Aprilia nell’ambito dell’imprenditoria femminile.

Essa è diventata sede di numerosi eventi culturali,infatti oltre a presentazioni di libri ha ospitato:

– la conferenza del Prof. Giuseppe Di Cesare, Posturologo, il quale ha parlato della stretta relazione tra i 5 sensi e la postura

– il seminario della Dott.ssa Vanna Alvaro, Psicologa clinica la quale, partendo dalle ultime teorie delle Neuroscienze ha discettato del diverso modo di pensare e di reagire agli eventi tra uomo e donna e i motivi per cui spesso non ci si trova d’accordo.

– il seminario della Dott.ssa Tiziana Passarini, Nutrizionista durante il quale si è parlato di Mindful Eating.

La Profumeria Prioli ha anche promosso il Concorso Nazionale “Profumi di Poesia”

L’evento di maggior rilievo è stato sicuramente il Concorso Nazionale “Profumi di Poesia”,una rassegna letteraria ideata dalle poetesse Dona Amati e Antonella Rizzo e che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Aprilia e del Comune di Sant’Elena Sannita.

Arrotino

Durante gli incontri culturali della rassegna in questione, che si sono svolti nella nostra profumeria, abbiamo avuto la possibilità di ospitare personalità di una certa levatura intellettuale, tra i quali Antonio Veneziani, poeta, scrittore, esponente della Scuola Romana di poesia e Rino Caputo, già Preside della Facoltà di Letteratura Italiana a Tor Vergata.

La Cerimonia di Premiazione della prima edizione del concorso suddetto si è svolta nel Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita proprio per ribadire lo stretto legame tra questo luogo e il mondo della profumeria, oltre naturalmente all’affetto che lega la nostra famiglia a questo territorio.

Giuseppina Prioli è intervenuta alla presentazione del libro “Come il profumo” di Emma Saponaro presso la libreria Magna Charta di Lavinio durante la quale ha disquisito sulla relazione tra profumi e scrittura ed ha, altresì illustrato le connessioni di alcune varietà di profumi e diversi stati d’animo presenti nel libro di poesie “Ti farò dono di una pietra Ti farò dono di una porta” della scrittrice Vanna Alvaro,la cui presentazione è avvenuta presso il Mercato coperto di Aprilia.

La profumeria accoglie da 60 anni il cliente con cortesia e professionalità e di certo continuerà a farlo per gli anni a venire essendo una realtà ben consolidata e “anticrisi”. Grazie alla passione per il loro lavoro è, inoltre, alla ricerca costante di innovazione, qualità ed esclusività nei prodotti e marchi trattati, impegnandosi a soddisfare ogni singola e speciale esigenza.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, te. 368.3961812, nel pieno centro storico e a 2 minuti a piedi dal Museo del Profumo. Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.