Sant’Elena Sannita, per un viaggio alla scoperta di un mondo antico

Sant'Elena Sannita, panoramica
Sant’Elena Sannita, panoramica

Guy de Maupassant, poeta, saggista, drammaturgo, scrittore e reporter di viaggio francese, soleva dire che: “Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”.

Per un viaggio alla scoperta di un mondo antico, per andare ad esplorare un mondo imperniato su tradizioni ancestrali, per ammirare le bellezze del creato, per godere di un sano relax, Sant’Elena Sannita in Molise è una eccezionale meta turistica. Da sempre, vuoi per cruda necessità, vuoi per puro diletto, l’essere umano si è messo in viaggio. Oggi, anche grazie alla tecnologia e ai vari mezzi di trasporto, viaggiare è divenuta una più che consolidata abitudine.

Sant'Elena Sannita

Sant’Elena Sannita, strada centro storico

Tuttavia, alle volte, il desiderio di conoscere nuovi luoghi, di andare in mete esotiche lontane, fa dimenticare quanto sia vasto e stupendo il viaggiare in Italia. Un magnifico esempio, è dato proprio da Sant’Elena Sannita, un delizioso borgo di origine medioevale che si trova a circa ottocento metri d’altezza in provincia di Isernia in Molise.

Nell’era del digitale, chiunque può decidere una qualsiasi meta, pur tuttavia è bene non dimenticare le bellezze del fantastico territorio molisano. Nella vita, infatti, è giusto arrivare anche là dove porta il cuore, proprio per far sì che un viaggio risulti essere una esperienza costruttiva e bella.

Il piacere dello “slow turism”

Sant'Elena Sannita, strada centro storico

Sant’Elena Sannita, strada centro storico

Sant’Elena Sannita è borgo molisano in provincia di Isernia ove sono state preservate antiche tradizioni, ove è possibile riscoprire la bellezza di luoghi naturali lontani anni luce dallo stridore delle metropoli cittadine. A Sant’Elena Sannita, l’aria che respira non sa di smog e, tanto meno, le orecchie vengono ad essere torturate dai rumori del traffico. A Sant’Elena Sannita, il concetto stesso del tempo trova tutta una sua naturale connotazione. Si diceva all’inizio che il viaggiare è una necessità che da tempi immemori vive nell’essere umano.

Un viaggio alla scoperta delle bellezze di Sant’Elena Sannita e, quindi, del Molise, è indubbiamente una splendida occasione per bandire lo stress, la tensione nervosa e tutte quelle che abitudini che, di solito, regolano le tempistiche cittadine. Trascorrere seppure un breve periodo di riposo a Sant’Elena Sanniti, di conseguenza, vuol dire non solo conoscere nuove persone e nuove culture, ma, soprattutto, ritrovare se stessi e i valori stessi della vita.

Non per nulla, una vacanza oppure un fine settimana a Sant’Elena Sannita equivale a godere di una quantità di enormi benefici. Infatti, in primis fa bene per la propria mente e, poi, anche per il proprio cuore. Per il benessere del cervello, per salvaguardare la propria salute, per riscoprire la semplicità della vita, per rigustare antichi sapori, per ricaricare le batterie e per poter ripartire con un spirito nuovo e più forte, Sant’Elena Sannita in Molise è la scelta giusta da fare, la meta per un viaggio perfetto sotto ogni punto di vista.

Da vedere

Si suggerisce di fare una visita guidata al Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita, che si trova in Via del Profumo, si può o visitare il sito www.ilmuseodelprofumo.it, oppure telefonare al numero 0874 890059.

Dove dormire

Per pernottare, si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, nel pieno centro storico e a 2 minuti a piedi dal Museo del Profumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.