Sant’Elena Sannita (Is), tutti gli eventi dell’Estate Santelenese 2023!

8 agosto 2023 (di Fosca Colli e Marco Baroni) Sant’Elena Sannita – L’attesa come sempre paga. Anche se si è aspettato quasi all’ultimo istante, ecco pronto finalmente il programma di manifestazioni dell’Estate Santelenese 2023  che si articola da sabato 12 agosto fino alla fine di settembre. Questo in quanto si accavallano anche eventi di carattere religioso che si protraggono dopo agosto.

estate

Non solo! Si dà già notizia, da appuntare sulla propria agenda, del primo evento del prossimo anno ossia del 20 gennaio 2024 quando, in occasione delle festività per Sant’Antonio Abate, vi sarà, riscaldata dal grande falò, una serata gastronomica PTACC e FASCIUOL con tanto di panini, canti e balli tradizionali e ovviamente nella centralissima Piazza Ospedale.

Quindi “sacro e profano” vanno a braccetto e, a scorrere il programma, ce ne sta per tutti e per tutte le età. Dai bambini, agli adulti, a chi è il là con gli anni, tutti avranno la loro occasione per svagarsi in queste calde giornate e fresche sere d’estate.

Gli organizzatori si sono prodigati di fare del loro meglio potendo contare sempre su un piccolo budget: non si deve dimenticare che la popolazione in effetti residenti tutto l’anno a Sant’Elena Sannita è sulle 100 persone e che le risorse economiche sono al lumicino.

Tutti gli eventi “profani” dell’Estate Santelenese 2023

Fatta questa piccola premessa, soffermiamoci ora sugli eventi, partendo ad quelli “profani” ecco cosa riserva l’Estate Santelenese 2023.

– A dare il via sarà il 12 agosto, dalle ore 20.00, una serata Karaoke con tanto di panino con porchetta presso il Roxy Bar, in corso Garibaldi.

– Nella prima serata del giorno dopo, domenica 13 agosto, si potrà fare ancora tappa al Roxy Bar dove a partire dalle ore 18.00 vi sarà un Apericena in dress code white: tutti i partecipanti sono invitati a vestirsi esclusivamente di capi bianchi per restare in tema.

– Sempre domenica 13 agosto inizierà la kermesse della durata di 3 giorni (13, 14 e 16 agosto) Quatrar’ Summer Games – organizzata da Giulia Nebbia e il suo vivace staff – interamente riservata ai più piccoli che verranno suddivisi in 2 fasce d’età: 4-6 anni e 7-12 anni. I giovanissimi potranno partecipare alla corsa con i sacchi, al tiro della fune, al funny bowling, al lancio dell’anello, alla corsa a 3 gambe, all’attenti all’uovo, alla patata bollente, al trascina cerchio, allo spaventapasseri e alla corsa a ostacoli, al riempi la bottiglia, all’acchiappa il cono, a molla il bastone, al bruco appiccicoso, a schiaccia la palla, al ruba bandiera. La premiazione è prevista il 16 agosto in Piazza Ospedale accompagnato da balli e divertimento per grandi e piccini.

Cartello bambini

– Sempre il 16 agosto, presso il campetto di calcio a 5 inizierà il torneo di calcetto estivo, dove a contare sarà il divertimento più che l’aspetto prettamente agonistico.

– Giovedì 17 agosto sarà all’insegna della tradizione e anche della… sorpresa! Nel pomeriggio ci sarà l’evento Le Giornate del Cammino del Profumo (giunto alla XX Edizione) a tema “Profumi e sartoria: il Molise su misura”. Ci sarà un’ospite d’eccezione: niente di meno che il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti.

– Ancora giovedì 17 agosto, ma alle ore 17.00 e presso l’Aula Consiliare al pianterreno del Comune (corso Garibaldi) l’istruttore Rosario Muliere terrà il corso “La catena della sopravvivenza, corso BLSD e Disostruzione delle vie aeree”.

– Ma il 17 agosto non mancherà di stupire! Infatti, a partire dalle ore 20.00, al Saletto ci sarà una SERATA A SORPRESA: chi mancherà, se ne pentirà amaramente! Imperdibile!

– Venerdì 18 agosto, ore 21, orchestra spettacolo al Saletto a cui seguirà, a mezzanotte, un bellissimo spettacolo pirotecnico.

– Sabato 19 agosto, viaggio tra cultura e nostalgia con la presentazione del libroAppunti di ricordi” scritto da Antonio Chiantone (Museo del Profumo, ore 17.30).

Sempre sabato 19 agosto, con inizio alle ore 21.00, al Saletto orchestra spettacolo Giuliano Spina.

– Chi pensa di chiudere le proprie vacanze la domenica successiva farà un grosso errore perché domenica 20 agosto  a partire dalle ore 16.00 al Saletto ci sarà uno spassoso e rinfrescante “Schiuma Party”.

– Ma la domenica 20 agosto sarà anche all’insegna dello sport  con una gara di bocce (che si svolgerà presso il bocciodromo della vicina Frosolone). Si tratta del VII Trofeo del Museo del Profumo in ricordo di Michele Pette (“Nino”) e Nicola Ruberto. La competizione inizierà alle ore 09.00; le finali ci saranno alle ore 18.00; quindi la premiazione ci sarà a Sant’Elena Sannita presso il polo museale.

Lunedì 21 agosto, Giornata del Bambino con i gonfiabili al Saletto dalle ore 18.00 alle ore 22.00: ci sarà animazione, trucchi, palloncini e baby dance.

– Ultimo appuntamento con la cultura fissato per le ore 18.00 di sabato 26 agosto con la presentazione del libroI viandanti” di Nicola Durante “Ninì” anche in questo caso presso il Museo del Profumo.

Non resta che lanciarsi a capofitto in questa bellissima Estate Santelenese 2023!

Ecco a seguire il programma degli eventi e a seguire quello delle Feste Religiose.

Ecco il programma degli eventi religiosi

Feste secolari nelle tradizioni cristiane per confessare, celebrare, testimoniare la Fede

San Michele - sant'elena sannita

Domenica – 13 Agosto – Assunzione della Beata Vergine Maria

Ore 18:00 S. Messa Solenne con il rito della Cresima celebrato da Monsignor Giancarlo Bregantini.

Martedì – 15 Agosto – Assunzione della Beata Vergine Maria

Ore 18:00 S. Messa Solenne in Parrocchia animata dai canti dell’Assemblea, cui seguirà la processione per le vie del paese

Venerdì  – 18 Agosto – Festa di Sant’Elena Imperatrice

Ore 11:00 S. Messa Solenne in Parrocchia cui seguirà la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn). Colpi di fuochi d’artificio.

Domenica 3 Settembre – Festività di Maria S.S. Addolorata

Ore 11:00 S. Messa Solenne nella Chiesa dell’ Addolorata. Seguirà la processione per le vie del paese.

Sabato 9 Settembre – Festa di S. Maria Goretti e Madonna della Vittoria

Ore 18:00 S. Messa Solenne cui seguirà la processione per le vie consuete del paese.

Domenica 10 Settembre – Festa di S. Filomena

Ore 11:00 S. Messa Solenne cui seguirà la processione per le vie consuete del paese con la statua di Santa Filomena accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn) e fuochi d’artificio.

Sabato 23 Settembre – Festa del Santo Patrono S. Michele Arcangelo

Ore 18:00 S. Messa solenne in Parrocchia e processione per le vie consuete del paese accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn) e fuochi pirotecnici.

Domenica 24 Settembre – Festa dei S.S. Cosma e Damiano

Ore 06:00 Processione dalla Parrocchia al Santuario ove sarà celebrata La S. Messa

Ore 09:00 Santa Messa nel Santuario

Ore 11:00 S. Messa Solenne cui seguirà la processione dei Santi accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn) e fuochi d’artificio.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.