Sant’Elena Sannita (IS), dopo 2 anni è tornato il Falò di Sant’Antonio

23 gennaio 2022 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – Dopo 2 anni di attesa è finalmente tornato a Sant’Elena Sannita (IS), il Falò di Sant’Antonio allestito come da tradizione in Piazza Ospedale, dove spicca con la sua maestosità la Chiesa di San Michele.

Il falò 2023, una vera “fornace” che ha alimentato la brace per la carne arrosto

Dopo il brutto tempo dei giorni precedenti, è stata una serata a dir poco magica se si considera che non c’è stato neanche un alito di vento. A rendere il tutto ancor più ricco di fascino, è stata l’abbondante nevicata che poche ore prima aveva innevato tutto il Molise e che è stata particolarmente copiosa sui monti così che anche Sant’Elena si è imbiancata.

Preparazione delle porzioni del primo

Il Falò di Sant’Antonio è un appuntamento bellissimo e suggestivo fisso per il mese di gennaio seppure il giorno in cui si svolge è variabile di anno in anno. Infatti, seppure il giorno dedicato al Santo ricada il 17 gennaio, nel borgo si preferisce da sempre “adattare” questo evento al sabato più vicino, stavolta il 21 gennaio. Questo non per una bizzarria o per un mancato rispetto nei confronti del Santo, bensì per dar modo anche ai santelenesi che vivono lontano da Sant’Elena Sannita di poter presenziare.

Postazione per la preparazione delle braciate

Uno spostamento che è anche molto gradito da chi vive in altre località vicine al borgo, quali anche Bojano, Frosolone, Isernia, Campobasso, Casalciprano, ecc. che così può partecipare.

Postazione del Roxy Bar con birre e altre bevande. In primo piano, Adriana, titolare del Roxy Bar

Anche per il 2023 la manifestazione è stata molto semplice, ma graditissima dai tanti presenti: al centro di Piazza Ospedale spiccava il grande falò, mentre a fare da sfondo c’era una postazione dove si poteva comprare – ad un costo veramente simbolico – un gustosissimo panino con carne alla brace (salsicce di maiale e di fegato) o con pancetta, oltre ad un abbondante e succulento primo piatto con condimento casareccio quali le cotiche di maiale. Il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino.

Un falò che ha riscaldato grandi e piccini

Per il Falò di Sant’Antonio si è mobilitato tutto il borgo

Ma non è tutto. Infatti per la prima volta ha partecipato con un frigo bar il nuovissimo Roxi Bar, di cui è titolare Adriana che si avvale della collaborazione di altre fantastiche e creative ragazze, che ha aperto i battenti la notte del 1° gennaio: qui si poteva prendere una spumosa birra e altre bevande.

Il gelo non ha fermato la bella festa ed ha stimolato l’appetito!

Vicino allo stand gastronomico, subito dopo e accanto alla fontana dove galleggiavano enormi blocchi di ghiaccio, ci si poteva scatenare ballando al suono della musica di vario genere, per lo più nazionalpopolare.

La postazione da cui si diffondeva la musica su tutta la piazza

È stata una vera e propria festa che ha divertito grandi e piccini. Moltissimi abitanti di Sant’Elena hanno dato un loro contributo fattivo: chi ai fornelli, chi alla brace, chi nel raccogliere il notevole quantitativo di legname necessario per il falò, chi nel predisporre la maestosa pira da bruciare, chi nel propagandare l’evento sulla stampa e sui social (nello specifico chi sta scrivendo queste righe), chi nell’occuparsi dei primi piatti, chi nell’inondare la piazza con la musica… insomma, una “macchina organizzativa” che ha fatto sì che l’edizione 2023 del Falò di Sant’Antonio fosse un vero e proprio successo.

Adriano ha avuto il compito di prendere la brace all’occorrenza per preparare la carne arrosto

Un elogio anche a chi, pala alla mano e sfidando il freddo, ha ripulito dall’alto manto di neve l’intera Piazza Ospedale così che tutto fosse pronto per il falò e la postazione gastronomica e ricreativa.

Il fotografo Giuseppe di Paolo (a sinistra) nella foto accanto al giornalista Marco Baroni

Un vero e proprio successo in quanto ha richiamato moltissime persone che hanno fatto appositamente tappa a Sant’Elena Sannita per non perdersi questo evento che ha illuminato la notte con i suoi bagliori e cha ha riscaldato il cuore e il corpo con il fuoco, il buon cibo e la musica.

Ecco il “miracolo” di Piazza Ospedale: da spesso manto bianco a pronta per il falò!

La piazza fino al mattino era coperta da mezzo metro di neve
… ed allora sono interventi in massa i volontari spalatori!
e così…
… e falò a sera fu!!

Altre immagini del Falò

La fontana ghiacciata
Tutti ordinatamente in fila per mangiare!
Fa freddo? nessun problema, ci si copre e ci riscalda al falò e ballando!

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.