Sant’Elena Sannita (IS) – Bocce, la terna del Presidente De Tollis conquista il 1° posto del Torneo Museo del Profumo

32 i team ai nastri di partenza. Le gare a Frosolone in agosto

Non solo profumi, arrotini, cultura, ma anche lo sport è stato in primo piano nell’Estate Santelenese che si è appena conclusa. Da quando il calcio a5 ha lasciato il borgo per trasferirsi nella vicina Frosolone, a tenere banco a Sant’Elena Sannita sono le bocce.

Seppure al momento le gare si svolgono presso l’impianto sportivo di Frosolone, questa disciplina è molto seguita e praticata nel paese. Ecco perché anche in occasione delle recenti feste estive non poteva non essere presente, e lo è stato per il terzo anno consecutivo con la 3° edizione del Trofeo Museo del Profumo che ha visto confrontarsi 32 terne composte da atleti di differenti società che si sono uniti per l’occasione in un team unico.

Una competizione a terne, quindi, senza vincolo di società, è che è stata organizzata dalla Bocciofila Frosolonese del presidente Pasquale Mangione. Atleti preparati e rodati provenienti non solo dal Molise, ma anche da altre Regioni italiane, non ultime Lazio e Campania. Appassionanti gare e confronti seguite da un pubblico attento e che si è fatto trascinare dall’entusiasmo. Uno sport dove la bravura e la concentrazione e c’è poco da contestare. “Parlano” le bocce!

Ecco quindi, che il posto più alto del podio è stato conquistato da 3 fuoriclasse che concorrevano con la casacca rossa della Bocciofila Frosolonese e che aveva quale atleta anche l’abile Massimino De Tollis – Presidente della Fondazione Museo del Profumo, nonché consigliere comunale santelenese di maggioranza -, l’imprenditore frosolonese Giuliano lapaolo nonché Ernesto Di lorio.

La terna vincitrice si è imposta nella finalissima su quella romana, composta da Carmine Stasio (Flaminio Roma), Giuseppe Stasio nonché Giuseppe lannone, entrambi in forza al Circolo Bocciofilo Czestochowa Roma. Questi ultimi 3 atleti, originari di Sant’Elena Sannita, hanno lambito il successo, dopo aver sconfitto nella semifinale Michele D’Elia (Monforte Campobasso), Rocco Ricci e Giovanni Di Mella del DLF Campobasso (giunti quarti); una sfida che era stata emozionante visto che si era ribaltato il punteggio da 0-9 a 12-9.

Il terzo posto è stato conquistato dalla terna composta da Marcello Cioffi del C.B. Arce, Attilio Notte e Carmine Rainone, entrambi dell’ABC Castelpetroso.

A seguire, ma non per questo di minor valore, le seguenti terne:

– quarti: Michele D’Elia (Monforte Campobasso), Rocco Ricci e Giovanni Di Mella del DLF Campobasso;

– quinti: Giuseppe Ruggeri, Maurizio Silvaroli e Salvatore Amorosa dell’Avis Campobasso (quinti);

sesti: Antonio Verdone e Massimo Lui (Monforte Campobasso) con Luca lacobucci del Bocciodromo Comunale Campobasso;

– settimi: Pasquale Mangione, Giovanni Tamburri e Gioia Capozzi della Frosolonese

ottavi: Marianna Di Mucci (Bocciodromo Comunale Campobasso), Giovanni Mastrangelo e Franco Tizzano della Bocciofila La Rocca Oratino. Gli incontri sono stati arbitrati da Nicolino Battista e Clemente Di Bartolomeo.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, te. 368.3961812, nel pieno centro storico e a 2 minuti a piedi dal Museo del Profumo. Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.