Mostra della pittrice/attrice napoletana Toti a Sant’Elena Sannita (IS) – Foto e video

(Articolo di Fosca Colli, giornalista) – Forse non tutti sanno che a Sant’Elena Sannita (IS) trascorre da anni le sue vacanze la pittrice napoletana Antonietta Carcatella Toti in Durante, in Arte nota semplicemente come Toti.

Toti pittrice, agosto 2020
La prittrice Toti e il Sindaco Giuseppe Terriaca

84 anni sulle spalle, ma ha lo spirito di una ragazzina che guarda con vivacità e curiosità al mondo che la circonda. Sul finire dell’estate, quando ormai le foglie iniziavano ad ingiallire, proprio a Sant’Elena Sannita, in Municipio è stata ospitata una sua mostra, dove si sono potute ammirare da vicino alcune sue creazioni. A fare gli onori di casa, con un simbolico taglio del nastro, il Sindaco, Giuseppe Terriaca. Ovviamente sono state rispettate tutte le rigore indicazioni di prevenzione Codiv.

La mostra a Sant’Elena Sannita (IS)

Ma il sangue artistico non scorre solo nelle vene della dinamica Toti, bensì anche in quelle dei suoi figli, così che in questa occasione si sono potuti vedere anche dei lavori svolti dagli ormai cresciuti pargoli Mery, Anna e Nicola (ovviamente tutti fanno di cognome Durante). Infatti quest’ultimi hanno a loro volta portato dei dipinti che, accostati a quelli della loro madre, hanno messo in risalto anche la loro creatività, seppur non la coltivano per via dei diversi percorsi della vita e dei tanti impegni quotidiani.

Toti, una pittrice versatile

Autoritratto della Pittrice Toti

Se si volesse inquadrare la pittrice Toti in un rigido schema, questo risulterebbe impossibile a farsi. Il suo stile, difatti, è vario così come varie sono le tecniche che adopera per dare vita a quello che gli “occhi” della sua mente vedeno. Penna a inchiostro di china, colori ad olio, tempera, pastello: tutto tra le sue dita si tramuta in un qualcosa di incredibilmente bello a vedersi.

Anche i soggetti spaziano da scorci di luoghi a lei cari, come Torre del Greco, ad autoritratti, a nature morte, all’astrattismo.

Ovviamente non poteva mancare tra i soggetti in mostra anche un poderoso quadro dell’abitazione dove in estate, e spesso non solo, trascorre i periodi di svago e rigeneranti a Sant’Elena Sannita: il palazzo della sua famiglia nel centro storico del borgo.

Toti, una vita dedicata all’Insegnamento, all’Arte e alla Recitazione

Donna briosa e vulcanica che ama parlare di tutte le cose che l’entusiasmano, da sempre ha una vita attiva e coinvolgente. Per 40 anni è stata una maestra elementare. Quando, allo scoccare dei 60anni ha lasciato l’insegnamento non ci ha pensato due volte ed ha affiancato alla passione per la pittura quella per la recitazione.

Sant’Elena Sannita (IS), il palazzo della famiglia Durante

TV – Si è iscritta all’Università per la 3° Età nello specifico corso e da lì è iniziata questa sua terza “carriera”. Al grande pubblico non sarà di certo sfuggita l’esilarante parte che ha fatto nel serial TV “Sirene”, un vero successo televisivo recentissimo. Per non dimenticare altre partecipazioni ai celebri Un Posto al Sole, Gomorra, Torto o Ragione.

CINEMA – Ovviamente ha preso parte anche ad opere di “spessore” come si suol dire. Ad esempio, appare in una scena girata nel film franceseUn Castello in Italia” che ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d’Argento, 1 candidatura a Cesar, In Italia al Box Office Un castello in Italia ha incassato 230 mila euro.

TEATRO – Anche il teatro è nel suo cuore: ci si limita qui a citare lo spettacolo “Aspettando Godot”. Se qualcuno si fosse pentito di non aver avuto modo di vedere la mostra della Pittrice Toti a Sant’Elena Sannita, nessun problema. Già si parla di replicare l’evento per l’agosto del 2021. Non resta che pazientare e nel frattempo gustarsi le immagini e le foto della mostra del settembre 2020.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.