Covid – Anche Sant’Elena Sannita (Is) firma un appello al Ministro della Sanità

12 marzo 2021 (di Fosca Colli) – Covid – Anche il Comune di Sant’Elena Sannita, per tramite del Sindaco Giuseppe Terriaca, chiede un diverso e più incisivo protocollo per le cure dei pazienti positivi, ma che non necessitano di ricovero. In pratica il primo cittadino santelenese ha sottoscritto, assieme ad altri 91 Sindaci del Molise, un appello inviato al appello al Ministero della Salute, ai vertici della Regione Molise della Sanità e agli Ordini dei Medici di Campobasso e Isernia dal “Comitato di scopo per il diritto alla cura tempestiva domiciliare nell’epidemia di covid”, formato da medici e specialisti italiani.

coronavirus, covid-19 ok

La situazione al momento è alquanto delicata in tutta Italia e ci sono linee poco chiare che stanno destando non poca preoccupazione e anche confusione. In pratica, i sindaci e gli specialisti del Comitato esortano a “valutare la possibilità di attuare quindi un diverso protocollo per le terapie domiciliari dei pazienti positivi al coronavirus e che si ritiene più efficace rispetto a quello attuale come si evince dai risultati avuti nella Regione Piemonte che adottando un nuovo protocollo a partire dalla provincia di Alessandria ha conseguito un drastico crollo dei ricoveri e dei decessi“.

Si ricorda in proposito come una recente ordinanza del Tribunale Amministrativo del Lazio abbia sospeso in via cautelare quella che è l’efficacia della nota AIFA del 9 dicembre scorso nel punto in cui, per i primi giorni della malattia da Covid, si prevede unicamente una “vigilante attesa” e la somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei e paracetamolo, oltre che nel punto in cui si pongono indicazioni nel non usare per gli affetti da covid tutti gli altri farmaci in genere usati dai dottori di medicina generale.

Il documento sottoscritto indirizzato al Ministro della Sanità e non solo era stato inviato dal Sindaco di Oratino (CB) De Socio e ha trovato subito il favore dei suoi colleghi alla guida degli altri Comuni del Molise, tra i quali, come ricordato all’inizio, il Sindaco Terriaca di Sant’Elena Sannita.

Covid, il testo dell’appello

Ecco il testo dell’appello e l’elenco dei Comuni che hanno sottoscritto il documento

 “Ecc.me Autorità, con riferimento a quanto in oggetto emarginato si fa rilevare che le linee guida del Ministero della Salute della “vigile attesa” circa il trattamento domiciliare del contagio da Covid-19 risulterebbero poco adeguate, come evidenziato anche da una recente sentenza del TAR Lazio che con un’ordinanza cautelare ha sospeso l’efficacia della nota AIFA del 9 dicembre 2020 recante “principi di gestione dei casi covid19 nel setting domiciliare” nella parte in cui nei primi giorni di malattia da Sars-covid, prevede unicamente una “vigilante attesa” e somministrazione di fans e paracetamolo, e nella parte in cui pone indicazioni di non utilizzo di tutti i farmaci generalmente utilizzati dai medici di medicina generale per i pazienti affetti da Covid.
Il “Comitato di Scopo per il diritto alla cura tempestiva domiciliare nell’epidemia di Covid”, formato da medici e specialisti italiani propone un diverso protocollo per le cure domiciliari dei pazienti.
In virtù di quanto esposto, e come già evidenziato da una delegazione del suddetto comitato in un incontro con il Commissario ad acta per la sanità in Molise, Dott. Angelo Giustini, che ha espresso “parere favorevole ai principi enunciati nella proposta”, richiede alle Ecc.me Autorità in indirizzo – con cortese urgenza – di valutare la possibilità di adottare / attuare un diverso protocollo per le terapie domiciliari dei pazienti Covid (sollecitando in tal senso anche le Autorità centrali); protocollo terapeutico che si ritiene più efficace rispetto a quello attuale che prevede unicamente una “vigilante attesa” e somministrazione di fans e paracetamolo. Come si evince dai risultati avuti nella Regione Piemonte che ha adottando un nuovo protocollo a partire dalla Provincia di Alessandria ha conseguito un drastico crollo dei ricoveri e dei decessi. La notizia, trasmessa dal Tgr 3 della Regione Piemonte e dal Tg 2 in data 7 marzo 2021 , è stata testimoniata dal Dott. Enrico Cazzola e dal Dott. Federico Boveri.

I 92 Comuni del Molise che hanno firmato l’appello

Il documento è stato condiviso dai sindaci dei seguenti Comuni: Acquaviva D’Isernia, Agnone, Baranello, Belmonte Del Sannio, Bojano, Bonefro, Busso, Campobasso, Campochiaro, Campodipietra, Campolieto, Cantalupo nel Sannio, Capracotta, Casalciprano, Castellino del Biferno, Castelmauro, Castelpetroso, Cercemaggiore, Cerro Al Volturno, Chiauci, Civitacampomarano, Civitanova Del Sannio, Colle D’Anchise, Colli a Volturno, Conca Casale, Duronia, Ferrazzano, Filignano, Forlì del Sannio, Fossalto, Frosolone, Gambatesa, Guardialfiera, Guardiaregia, Guglionesi, Isernia, Limosano, Lucito, Macchiagodena, Macchia D’Isernia, Macchia Valfortore, Matrice, Mirabello Sannitico, Miranda, Montagano, Montecilfone, Montefalcone nel Sannio, Montelongo, Montemitro, Montorio nei Frentani, Oratino, Pesche, Pescolanciano, Pescopennataro, Pietracatella, Pietracupa, Poggio Sannita, Provvidenti, Riccia, Rionero Sannitico, Ripalimosani, Roccamandolfi, Roccasicura, Roccavivara, Rocchetta al Volturno, Salcito, San Biase, San Felice del Molise, San Giovanni in Galdo, San Martino in Pensilis, San Massimo, San Giuliano del Sannio, San Giuliano di Puglia, San Pietro Avellana, San Polo Matese, Sant’Agapito, Sant’Angelo del Pesco, Sant’Angelo Limosano, Sant’ Elena Sannita, Scapoli, Sepino, Sessano Del Molise, Sesto Campano, Spinete, Tavenna, Torella del Sannio, Toro, Trivento, Tufara, Vastogirardi, Vinchiaturo, Venafro.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.