Sant’Elena Sannita (Is), incendio dell’Arrotino! Scopri qui quando ci sarà

20 settembre 2023 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – Archiviate le feste dell’Estate Santelenese, l’inizio dell’autunno sarà come sempre più all’insegna della religione. Il mese di settembre è quando si celebra il Santo Patrono San Michele e i Santissimi Cosma e Damiano. Questo fine settimana sarà carico di emozioni con messe e processioni a lento passo con le effigi sacre per le stradine di Sant’Elena Sannita.

incendio, arrotino tra le fiamme

Sabato è la festa in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo, mentre domenica è tutta per i Santissimi Cosma e Damiano.

Ricordiamo qui di seguito come si articoleranno le 2 giornate:

– sabato 23 Settembre – Festa del Santo Patrono S. Michele Arcangelo

Ore 18:00 S. Messa solenne in Parrocchia e processione per le vie consuete del paese accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn).

– domenica 24 Settembre – Festa dei S.S. Cosma e Damiano

Ore 06:00 Processione dalla Parrocchia al Santuario ove sarà celebrata La S. Messa

Ore 09:00 Santa Messa nel Santuario

Ore 11:00 S. Messa Solenne cui seguirà la processione dei Santi accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn) e fuochi d’artificio.

NOVITÀ ASSOLUTA: l’incendio dell’Arrotino

Ma la novità assoluta sarà lo spettacolare incendio dell’Arrotino e chi non verrà a Sant’Elena Sannita il prossimo fine settimana se ne pentirà e non poco.
Cosa c’è in serbo?
Ebbene la serata di sabato 23 settembre è in programma, con inizio alle ore 21.00, un evento pirotecnico sbalorditivo e imperdibile: sarà quando si darà “fuoco” alla Statua dell’Arrotino che si trova sul Saletto. Ovviamente non si tratta di un vero e proprio falò che potrebbe danneggiare questo simbolo dell’operosità di Sant’Elena Sannita, in quanto sarà allestito un fantasmagorico spettacolo pirotecnico che darà l’impressione che il tutto sia avvolto dalle fiamme.
Molti si ricorderanno l’evento dell’incendio del campanile della Chiesa di San Michele dello scorso anno. Purtroppo per vari motivi, anche di carattere tecnico, non è ad oggi possibile replicarlo. Ed allora, che chi si occupa delle feste religiose, ha avuto una originale idea: diamo “fuoco” all’arrotino.

Ordinanza del Sindaco di divieto parcheggio

Ovviamente tutto verrà fatto nella massima sicurezza ed è già stata predisposta dal Sindaco, Giuseppe Terriaca, anche una specifica Ordinanza per vietare il parcheggio e la sosta dalle ore 16.00 alle ore 22.00 delle autovetture in piazza Generale Durante, meglio nota come “Saletto” per dar modo di far svolgere l’incendio dell’Arrotino. Pertanto, è quanto mai importante rispettarla se non si vuole rischiare una salata multa.
Il tutto si preannuncia veramente entusiasmante. Ecco perché questo è un motivo in più per venire a Sant’Elena Sannita, considerato che il giorno dopo, domenica 24 settembre, sarà la volta della festa per osannare i S.S. Cosma e Damiano.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.