Sant’Elena Sannita (Is), 100 candeline per super nonna Annina

30 giugno 2021 (di Fosca Colli e Marco Baroni) – Tutto il borgo di Sant’Elena in festa per il compleanno di Anna Cellurale, Annina per tutti. Un evento molto sentito da tutta la popolazione, tant’è che sia la chiesa sia il corso principale è stato gremito di gente, nessuno voleva mancare a questo evento.

100 anni Anna Cellurale (13)

È stata l’occasione per far sentire il proprio affetto a questa donna che il 29 giugno ha spento virtualmente le sue 100 candeline. Lei è sì una nonna, se si considera la sua veneranda età e lo stuolo di nipoti, ma è una donna energica e piena di voglia di vivere. Una voglia di poter dare tanto che in questa giornata di festeggiamenti ha esternato sfoggiando il suo luminoso sorriso e anche cantando brani tradizionali con le amiche.

Tutto è stato ottimamente organizzato nei minimi particolari dalle figlie che le sono state sempre vicine. Presenti anche le telecamere di TeleMolise che hanno ripreso ogni particolare.

Ovviamente anche noi non ci siamo persi ogni momento, e in questo nostro video che segue, si possono vedere sia foto sia immagini che immortalano questa memorabile giornata di festa santelenese.

CLICCARE SULLA FOTO PER VEDERE IL VIDEO DELL’EVENTO

Si sono vissuti momenti d’intensa commozione, come quando il Parroco Don Michele ha consegnato una stampa del Santo Padre a lei dedicata e quando il Sindaco Giuseppe Terriaca, con tanto di fascia tricolore, le ha data una targa commemorativa. La chiesa gremita al massimo, ma nel rispetto delle disposizioni anti-covid.

Pioggia di coriandoli e banda musicale

All’uscita ad attenderla una pioggia di coriandoli e le allegre note della banda musicale dell’Associazione Giuseppe Verdi di Venafro che poi è sfilata per corso Vittorio Veneto fino allo spazio antistante il circolo dell’Ass. Amici di Sant’Elena dove era stato allestito un gustosissimo buffet degno di un banchetto.

Gli auguri alla neo centenaria Anna Cellurale sono giunti anche dall’Associazione culturale I Love Molise e l’Associazione Uniti per Sant’Elena (gemellata dal 2019 con la comunità religiosadi Sant’Elena Sannita) di Casapesenna (Caserta).

Nel consegnare la targa alla super nonna, il Sindaco ha ricordato ai presenti come Annina sia una donna forte che ha affrontato con tenacia le varie prove della vita, portando avanti la famiglia con coraggio e decisione quando una sciagura le strappò dalle braccia il padre delle sue adorate figlie.

Lei che ha superato a testa alta periodi durissimi per tutti, compreso gli eventi bellici della 2° Guerra Mondiale, si era rimboccata le maniche e con fierezza ha lavorato sodo. Per lungo tempo si era trasferita a Roma, mettendo su un negozio di profumeria e una pizzeria.

Poi, allo scoccare degli 80 anni, la decisione di tornare nel luogo a lei più caro: Sant’Elena Sannita. Sono passati 20 anni da quel giorno, e lei e sempre lì con la sua allegria contagiosa, la sua generosità, la sua forte voglia di vivere. Buon compleanno Annina!

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.