Sant’Elena Sannita (IS) – Anticipazioni sull’ Estate Santelenese 2019

Estate Santelenese tra Musica, Cultura, Profumo, Arrotini, Eventi per Bambini, Gastronomia e tanto altro ancora

La macchina organizzativa è in movimento e si sta mettendo a punto l’Estate Santelenese 2019, sotto il Patrocinio del Comune di Sant’Elena Sannita. Il borgo, come si sa, è molto piccolo, i residenti pochissimi e le risorse finanziarie al lumicino. Nonostante questo, ogni anno ci si prodiga per varare un calendario di eventi per poter intrattenere sia di giorno sia di sera le persone che giungono a Sant’Elena Sannita per le proprie vacanze, per trovare dei parenti o anche per un po’ di svago all’aria fresca e pulita.

In prima linea ci sono il Comitato delle Feste Religiose, l’Associazione Amici di Sant’Elena, l’Associazione I Love Molise, il Museo del Profumo.

L’attività, quindi, ferve e proprio una manciata di giorni fa è giunta notizia di un mini finanziamento da parte della Regione Molise appositamente per queste manifestazioni estive, per cui non potrebbero essere destinate ad altro; non si tratta di una grande cifra, ma quanto basta per poter coprire parte delle spese. Insomma, una boccata di ossigeno per le casse comunali.

Gli eventi in programma, ecco i primi

Per conoscere nel dettaglio (giorno, orario, tipologia, ecc. ecc.) su cosa includerà l’Estate Santelenese 2019 si dovrà attendere anche un pochino, ma la pazienza premia i forti e verrà ripagata. Non mancheranno le classiche serate al Museo del Profumo così come ci sarà un evento incentrato sugli arrotini che tanto lustro hanno dato a Sant’Elena Sannita. Comunque sia, ci sono già degli appuntamenti che sono stati fissati e di cui ora parleremo.

Pennellate di Poesia”, tra pittura e poesia, 13/14 agosto

Due sono quelli organizzati (gratuitamente, con il Patrocinio del Comune) dall’Associazione I Love Molise. Il primo è “Pennellate di Poesia” previsto per martedì 13 e mercoledì 14 agosto (dalle ore 17 alle ore 22) presso il primo piano del Palazzo Municipale, in corso Garibaldi. Si tratta di una mostra che vede fianco a fianco Pittura e Poesia: i quadri sono opera della pittrice romana Antonella Onori, che ha alle spalle numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività artistica; le poesie, ognuna delle quali ispirate ad un dipinto in mostra, sono scritte da Fosca Colli, giornalista romana che da circa 3 anni, assieme al marito Marco Baroni, si è trasferita nel centro storico di Sant’Elena Sannita.

Il filo conduttore di questa particolare ed innovativa esposizione è, quindi, dato dal colore dei quadri e dalle poesie ad essi ispirate.

Il primo dipinto che sarà immediatamente visibile è dedicato a San Francesco e la poesia abbinata è “Con Le Ali Ai Piedi”: in questo modo si vuole omaggiare uno dei più bei e suggestivi cammini di San Francesco – quello “Di Qui Passò Francesco / Con le Ali Ai Piedi” – che, partendo da Poggio Bustone (Rieti) si snoda per 511 km, e fa tappa a Sant’Elena Sannita per poi finire in Puglia a Monte Sant’Angelo.

Le mie vacanze a Sant’Elena”, per bambini dai 4 ai 10 anni, 14 agosto

Il secondo evento organizzato dall’Associazione I Love Molise, presso l’Aula consiliare del Comune (in corso Garibaldi) è l’estemporanea di disegno “Le mie vacanze a Sant’Elena”, riservato ai bambini tra i 4 e i 10 anni di età, che si svolgerà la mattina del mercoledì 14 agosto dalle ore 10 alle ore 12 circa: ai bambini verranno dati pennarelli e fogli di carta e, sotto la guida della pittrice Antonella Onori, dovranno disegnare le loro vacanze nel borgo.

Al termine, ai bambini verrà consegnato un attestato di partecipazione. Tutti i disegni verranno poi, nei giorni successivi, esposti in Municipio per poter essere ammirati.

Animazione e gonfiabili per bambini, 14 agosto

Il 14 agosto vedrà un altro appuntamento riservato ai più piccoli, ma organizzato da altri: nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, tutti i bambini sono invitati al Saletto (Belvedere) per prendere parte a giochi, intrattenimenti musicali e divertirsi con i gonfiabili.

Spettacolo musicale de “La Bottega dei Ricordi”, 18 agosto

Già fissato anche uno degli appuntamenti di punta dell’Estate Santelenese 2019. Sul palco allestito al Saletto, il 18 agosto, con inizio alle ore 22, si esibirà il brioso gruppo “La Bottega dei Ricordi” con il suo bel repertorio di brani che hanno fatto la storia della canzone italiana. Due ore coinvolgenti durante le quali si farà un tuffo nel passato in allegria.

Spettacolo pirotecnico, 18 agosto

Alla conclusione del conserto del gruppo “La Bottega dei Ricordi”, allo scoccare della mezzanotte, il cielo verrà illuminato da un fantastico spettacolo pirotecnico.

Queste sono solo anticipazioni dell’Estate Santelenese 2019… ancora un po’ di pazienza e si potrà conoscere l’intero programma.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, te. 368.3961812, nel pieno centro storico e a 2 minuti a piedi dal Museo del Profumo. Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.