Sant’Elena Sannita (IS) – Al via il Progetto Europeo Mappae, tra Turismo, Cultura e Natura

Il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita parte attiva nel Progetto Europeo Mappae, così come la città gemellata Platres (nel cuore dell’isola di Cipro).

Si tratta di uno dei progetti europei più importanti nel campo naturalistico e che prevede un viaggio tra le erbe aromatiche del Vecchio Continente. Il polo museale di Sant’Elena Sannita è uno dei soggetti che ne fanno parte e vede quale capofila l’associazione Terre dei Savoia (con sede a Racconigi, in provincia di Cuneo).

Mappae, lavanda
Sant’Elena Sannita (IS) – Al via il Progetto Europeo Mappae, tra Turismo, Cultura e Natura

La parola “Mappae” è un acronimo formato dalle parole Medicinal and Aromatic Plant Pathways Across Europe (ossia percorsi di piante medicinali e aromatiche attraverso l’Europa).

La finalità del Progetto Europeo Mappae

La finalità del progetto è di una certa rilevanza, oltre ad essere una “vetrina” su un ampio scenario che varca i confini nazionali. Infatti, grazie a questa iniziativa si vuole porre le basi per una energica sinergia tra il settore del turismo così come il settore culturale strizzando, ovviamente, l’occhio anche al settore naturalistico.

Insomma, si vuole delineare un itinerario europeo che amalgama turismo e cultura andando, tappa dopo tappa, in località, quali appunto Sant’Elena Sannita e la gemella Platres, nelle migliori destinazioni legate al mondo dei profumi, delle essenze e delle piante aromatiche.

Il filo conduttore che lega il tutto armoniosamente è quello delle erbe aromatiche. Per far comprendere meglio la valenza e la portata del Progetto Mappae, basta ricordare che, oltre all’Italia, coinvolge altri 6 Stati dell’area mediterranea che sono: Francia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Malta e Cipro.

Museo del Profumo, sant'elena sannita
L’entrata del Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita

Le Istituzioni che sono parte attiva del Mappae sono tutte di primissimo piano, tra i molti partner che supportano il progetto a livello europeo, vi sono il Comune di Sant’Elena Sannita con il Museo del Profumo santelenese dove si trova anche uno stupendo Orto Botanico; i ciprioti Troodos Regional Tourism Board e Platres Community Council (Platres è il Borgo della Lavanda); l’Université européenne des saveurs et des senteurs; il Ministero del Turismo della Croazia, il Museo Johann Maria Farina di Colonia (Germania); l’Agenzia di sviluppo regionale di Mostar, (Erzegovina); Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo (località italiana in provincia Verbano-Cusio-Ossola, situata nell’apice settentrionale del Piemonte, tra il Canton Ticino – Svizzera – e il Lago Maggiore). 

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, te. 368.3961812, nel pieno centro storico e a 2 minuti a piedi dal Museo del Profumo. Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.