Sant’Elena Sannita (IS) – Il Fontanone è tornato a splendere

Il Fontanone è tornato a splendere – Come sanno tutti coloro che conoscono e che frequentano Sant’Elena Sannita, una delle sue “icone” storiche e molto amate è l’antico fontanone con lavatoio che si trova subito fuori il borgo. Per chi ancora non conoscesse il borgo molisano degli arrotini e dei profumieri, questa amena fontana si trova esattamente lungo la strada che collega Sant’Elena Sannita e Frosolone, all’altezza all’incirca dove si trova lo stabilimento Di Iorio, celebre in tutto il mondo per l’acqua minerale e altre bevande con le bollicine.

Sant'elena sannita, Fontanone pulito - 8 giugno 2019
Sant’Elena Sannita, Fontanone pulito – 8 giugno 2019 (foto di Giacomo Martino)

Un tempo forse non troppo lontano, lì vi si recavano non solo le donne per lavare i panni strofinandoli sulla dura pietra, ma anche chi doveva rifornirsi d’acqua attingendola dalle due fontanelle laterali. Allora come oggi era una tappa fissa anche per i viandanti, dove potevano ristorarsi bevendo sorsate di acqua freschissima sgorgata direttamente dalle viscere della montagna, il Colle dell’Orso, e riposarsi sedendosi o sdraiandosi sugli ampi sedili in pietra che circondano il bellissimo ed enorme fontanone.

Trovandosi al di fuori di Sant’Elena Sannita, lungo la strada, in un punto accanto ai verdi prati ed assolato capita che l’invaso e i suoi bordi possa sporcarsi per la comparsa di alghe e per un qualcosa di carta o di plastica sollevato in aria dal forte vento che talora soffia da queste parti – affettuosamente chiamato Voira – residui finiti sul fondo o rimasti a galleggiare sulla superficie. Ecco perché si rendono necessarie delle “pulizie di primavera” per ripulire il tutto.

E queste, decisamente approfondite, sono state fatte sabato 8 giugno da Giacomo Martino, incaricato dal Comune di svolgere il servizio di nettezza urbana. Nonostante il gran caldo arrivato tutto insieme, con lena ed olio di gomito ha fatto tornare a splendere la fontana così che ora sarà ancora più bello sostare per una sorsata di acqua fresca e rigenerante.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, te. 368.3961812, nel pieno centro storico e a 2 minuti a piedi dal Museo del Profumo. Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.