Il Molise: tra natura, arte, storia e genuina enogastronomia

In un cotesto naturale di assoluto valore, una vacanza in Molise offre la possibilità, tra l’altro, di intraprendere un magico percorso tra antiche vestigie e riserve naturali, come permetterà di dedicarsi a degustare le deliziose specialità enogastronomiche molisane.

Uno dei modi per avere un contatto diretto con il territorio e le sue genti è il turismo lento come, ad esempio, il percorrere l’agevole e splendido Cammino di Sant’Elena che si snoda per l’Alto e medio Molise da Sant’Elena Sannita fino ad Agnone.

Autunno, Sant'Elena Sannita (2)

Ma vediamo una panoramica su località assolutamente da vedere. Impossibile elencarle tutte, quindi qui si accenna solo ad una minima parte di esse.

A Casalciprano, non è da perdere la visita al Santuario della Santissima Annunziata in Castagneto e all’importantissimo Museo della memoria contadina. Ad attendere il visitatore a Castropignano, vi sono innumerevoli bellezze come, ad esempio, quelle del Castello d’Evoli, della Chiesa della Madonna delle Grazie. Da non perdere, poi, la visita alla vicina Roccaspromonte anch’essa di carattere prettamente medievale.

Fossalto, delizioso borgo medievale, oltre ad aver dato i natali a Giuseppe Folchi e a Eugenio Cirese, propone, tra l’altro, la visita alla Chiesa di San Antonio di Padova, una esemplare testimonianza barocca, e alla quattrocentesca Torre.

Pietracupa, dominata da una spettacolare Murgia, oltre che offrire una visione meravigliosa sul Molise, propone due iconici esempi da visitare, ovvero la Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate e la Chiesa rupestre. Altro affascinante borgo è Trivento, il quale offre la Scalinata di San Nicola, il Palazzo comitale e la Cattedrale dei Santi Nazario, Celso e Vittore. Borgo dalle antichissime origini, a Torella del Sannio non è da perdere il suo Castello risalente all’XI secolo e la Chiesa di San Nicola.

A Duronia, il passato, che la vide come roccaforte dei Sanniti, s’intreccia con quello medievale. Inoltre, per gli amanti della natura, questo borgo riserva una speciale sorpresa, ovvero la visita al cosiddetto Gigante di Duronia. Meravigliosa finestra naturale, Molise propone molteplici bellezze come il Castello Carafa, la Chiesa dell’Annunziata e la Chiesa di San Rocco e dei Caduti Molisani.

Prima di essere noto come il borgo del profumo, Sant’Elena Sannita fu la terra degli arrotini e dove si può alloggiare in pieno centro storico presso il B&B Stella del Nord che si trova in un bel palazzo di fine Ottocento con spesse mura e un grande giardino interno rivolto ad Est.. A Sant’Elena Sannita, oltre che il poter ammirare la sua pianta medioevale ricca di chiese risalenti al Settecento in cui sono conservate diverse espressione artistiche impregnate di profonda fede, vi è il Museo del Profumo, ove si narra il passaggio da arrotini a profumieri.

Se Sant’Elena Sannita e noto e apprezzato per essere il borgo degli arrotini e del profumo, la vicina Frosolone è rinomata per le sue eccellenti lame. A tal proposito, si suggerisce la visita al Museo dei Ferri Taglienti. Da non perdere poi, la visita alle sue varie chiese, notevoli testimonianze di fede e di arte.

Dopo aver visitato questi due incantevoli borghi molisani e testimoni di antichi mestieri, ci si può indirizzare verso la scoperta di una incontaminata natura. Infatti, seguendo questo percorso si potrà arrivare a Colle dell’Orso ove, tra l’altro, si trova la più importante falesia del Molise, con oltre quattrocento vie d’arrampicata. Ma prima di arrivare a questo idilliaco luogo, è suggerito effettuare una tappa all’Eremo di Sant’Egidio di edificazione antichissima, oltre che luogo di grande pace e struggente bellezza. Dopo essersi ritemprati ammirando una incontaminata natura, si potrà andare verso Civitanova del Sannio, altro incantevole borgo molisano immerso nel verde. Da non perdere la visita alla Roccia Morricone del Pesco, ove si trova una fondamentale testimonianza di arte rupestre risalente alla preistoria. In conclusione, una vacanza in Molise è una imperdibile occasione per vivere la natura e conoscere un territorio ricco di fantastiche memorie storiche, artistiche e folcloristiche.

Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico

Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.