Acqua, a Sant’Elena Sannita (Is) il Comune posticipa il pagamento della bolletta

2 aprile 2020 (di Fosca Colli) Novità per la bolletta dell’ acqua – Considerata l’emergenza COVID-19, il Sindaco, Giuseppe Terriaca, ha comunicato che il Comune ha previsto una proroga della scadenza per il pagamento della bolletta dell’acqua. Inizialmente, infatti, era prevista per il prossimo 30 aprile, ma questa data è stata ora posticipata al 30 giugno 2020. In tal modo, chi non potrà recarsi presso un ufficio postale, una banca o un centro (come una tabaccheria o una ricevitoria) per saldare la bolletta per la fornitura del servizio idrico non incorrerà in alcuna penalità per un ritardato pagamento.

Da quest’anno, come avevamo già avuto modo di comunicare su questo sito il 30 settembre scorso, gli utenti hanno dovuto provvedere da soli alla lettura del contatore dell’acqua. Questo in quanto a Sant’Elena Sannita sono quasi tutte seconde case o che chi vi ha la residenza si trova a dover stare anche per molto tempo distante dalla propria residenza legale in paese. Motivo per il quale era stato difficile conciliare la presenza del residente/proprietario con la visita dell’addetto alla lettura. Molte volte, infatti, in passato c’erano state delle incomprensioni, delle incongruenza e dei disguidi proprio relativi alla lettura del contatore dell’acqua. Un’operazione facile e veloce, che però poteva rivelarsi difficile poiché il personale al spesso si trovava a bussare a portoni di abitazioni disabitate.

Con l’auto-lettura del contatore tutto è stato più comodo visto che è stato poi possibile inviare i numeri relativi al consumo dell’acqua  tramite per pec (la posta elettronica di chi ha un’attività imprenditoriale, è un professionista, ecc.), per normale e-mail, oppure recandosi di persona in Comune negli orari di apertura.

Il pagamento acqua per il 2020 da farsi entro il 30 giugno

L’Ente Locale già da oltre un mese circa aveva iniziato a mandare le bollette, con scadenza 30 aprile, quando non si immaginava che l’Emergenza Coronavirus sarebbe potuta durare così tanto con tutti i disagi conseguenti per la popolazione italiana. Ora la saggia e inevitabile decisione di prorogare questo saldo della bolletta al 30 giugno prossimo. Sinceramente tutti sperano nel proprio cuore che questa emergenza che ha messo in ginocchio tutto il mondo per quella data possa essersi dichiarata se non conclusa, quanto meno in via di conclusione.

La certezza non c’è e non ce l’ha neanche il Governo Conte, che ha già previsto una data ben più lontana per una ipotizzata parola “fine” ossia il 31 luglio prossimo. Non resta che vedere come evolverà tutta la vicenda.

AD EMERGENZA FINITA: Per dormire a Sant’Elena Sannita si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, tel. 368.3961812, nel pieno centro storico e a 2 minuti a piedi dal Museo del Profumo. Su questo sito puoi visitare la pagina sul Bed & Breakfast Stella del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.