Il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita, una eccellenza del Molise

Museo del Profumo, sant'elena sannita
Il Museo del Profumo, entrata

Se uno dei simboli che caratterizza Roma è il Colosseo, se il Duomo è uno dei simboli di Milano e se la Mole Antonelliana contraddistingue Torino e via dicendo, il Museo del Profumo a Sant’Elena Sannita è la storia stessa di questo borgo medioevale in Molise.

Difatti, curiosamente, l’antica tradizione degli arrotini di Sant’Elena Sannita si è andata, nel tempo, ad intrecciare con quella dei profumi. Infatti, oltre che occuparsi di affilare rasoi, lame e forbici, gli arrotini di Sant’Elena, iniziarono un proficuo commercio di profumi. Una tradizione che si è andata così fortemente a radicare al punto tale che tanto a Napoli quanto a Roma, molti noti negozi di profumi sono propriamente tenuti da originari di Sant’Elena Sannita.

Quindi, da arrotini, divennero commercianti di essenze profumate, un patrimonio storico e culturale che trova, oggi come oggi, la sua giusta dimora presso il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita. Inaugurato il 17 Agosto del 2014, il Museo del Profumo propone al visitatore una storica collezione composta da oltre mille rari e unici profumi. Un percorso quindi, che non costituisce solamente una delle più importanti collezioni esistenti in Europa, ma che è anche una vivida testimonianza di tutta una tradizione e di una antica storia. In tutto questo, il visitatore sarà accompagnato attraverso un cammino in cui è fattibile osservare tutta la complessa evoluzione che ha interessato il mondo del profumo.

Per sapere tutto sul profumo e anche sugli arrotini

Museo del Profumo, sant'elena sannita
Il Museo del Profumo, entrata al giardino

Uno stile e un gusto che è presente nei numerosi brand esclusivi qui conservati, compresi quelli che, fin dalla fine dell’Ottocento, hanno fatto tendenza. L’arte della affilatura a Sant’Elena Sannita, si lega inevitabilmente alla carestia che colpì il territorio nella seconda metà del Settecento. Quindi, da agricoltori, gli abitanti di Sant’Elena Sannita divennero arrotini.

Quando si diede seguito all’Unità d’Italia, il raggio d’azione degli arrotini di Sant’Elena Sannita si andò ad ampliare oltre i vecchi confini borbonici. Con il tempo, la costante richiesta di dopobarba, saponette e sapone da barba, fece sì che lo spirito imprenditoriale degli arrotini di Sant’Elena Sannita prendesse nuovo vigore. Infatti, per soddisfare questa continua domanda, li portò a vendere anche i profumi. Successivamente, il successo ottenuto permise l’apertura di veri e propri negozi. Oggi, tutto lo spirito e la memoria storica, può essere vissuta visitando il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita considerato, a pieno titolo, un vero e proprio polo d’eccellenza molisano.

Il Museo, facente capo alla Fondazione “Il Cammino del Profumo”, propone ben quattro aree tematiche, una collezione ricca di preziose e antiche testimonianze. Tra le varie attività di promozione e ricerca inerente il settore delle essenze e, più in generale, dei prodotti cosmetici, è da segnalare la presenza del cosiddetto “Giardino delle Essenze”, frutto, tra l’altro, di una fattiva collaborazione in essere con il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Università degli studi del Molise.

In conclusione, per ogni informazione riguardante la visita al Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita, che si trova in Via del Profumo, si può o visitare il sito www.ilmuseodelprofumo.it, oppure telefonare al numero 0874 890059.

Per pernottare, si può soggiornare presso il B&B Stella del Nord, a 2 minuti a piedi dal Museo del Profumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.